Mercedes EQA 4Matic, arrivano i due motori elettrici su EQA 300 e 350

Mercedes EQA 4Matic, arrivano i due motori elettrici su EQA 300 e 350

Il suv elettrico presenta due nuove varianti, di maggior potenza rispetto ai 190 cavalli di EQA 250 e con il motore posteriore di tipo sincrono a magneti permanenti

05.05.2021 ( Aggiornata il 05.05.2021 16:08 )

Ha esordito con la sigla EQA 250, due ruote motrici e un solo motore elettrico. Adesso, Mercedes EQA, rivela lo schema a due motogeneratori, per potenze superiori ai 190 cavalli del modello lanciato lo scorso febbraio. 

La sigla 4Matic accompagna Mercedes EQA 300 e EQA 350, sebbene dello schema convenzionale di trazione quattro ruote motrici non ci sia nulla sulle due elettriche. Niente albero di trasmissione, piuttosto, un motore elettrico sincrono a magneti permanenti installato al posteriore, con la gestione dell'erogazione di potenza su anteriore e posteriore demandata all'elettronica.

Mercedes EQA, SUV elettrico della Stella

Mercedes EQA, SUV elettrico della Stella

Con EQA 250, Mercedes espande l'offerta di suv elettrici dopo il lancio di EQC. Un singolo motore anteriore, batteria da 66 kWh per 426 km di autonomia, arriverà sul mercato nel corso della primavera. In futuro avrà anche una versione EQA 4Matic da 272 cavalli e una variante da più di 500 km di autonomia

Guarda la gallery

Motori

La particolarità dei motori elettrici posteriori, rispetto all'unità anteriore di tipo asincrono - e l'unica presente su Mercedes EQA 250 -, sta nell'essere a magneti permanenti, soluzione che assicura una maggior densità di potenza, un'erogazione superiore per regolarità e replicabilità della prestazione. In estrema sintesi, il rotore è "sincronizzato" alla frequenza del campo magnetico generato dall'avvolgimento dello statore, variazione gestita dall'inverter e dalla quale si produce la differenza di velocità dell'auto. 

Il sistema complessivamente eroga 228 cavalli su Mercedes EQA 300 4Matic, per 390 Nm di coppia, mentre EQA 350 4Matic arriva a 292 cavalli per 520 Nm. Le prestazioni sono accomunate dai 160 km/h di velocità massima, autolimitata, come nella capacità di ricarica veloce, DC 100 kW e nella batteria da 66,5 kWh. Lo scatto in accelerazione, da 0 a 100 km/h, è completato in 7"7 da EQA 300 4Matic, in 6" da EQA 350 4Matic.

Ricarica e autonomia

L'ampliamento dell'offerta è proposto, sul mercato tedesco, con prezzi a partire da 53.538 euro per la "300" e da 56.215 euro per la "350". Entrambe, come già EQA 250, beneficiano dei servizi Mercedes me Charge compresi per un anno, con libero accesso alle postazioni di ricarica del network. Inoltre, sulla rete Ionity, si avrà una tariffa agevolata di ricarica. 

La prossima novità attesa (oltre al suv EQB) in casa Mercedes EQA è la versione con batteria "long range", che porterà un'autonomia di marcia superiore. Un fronte sul quale le due 4Matic a duplice motore elettrico dichiaratano tra i 409 e 432 km nel ciclo WLTP (EQA 300) e tra i 400 e 426 km per EQA 350. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese