Morand Cars, nel 2023 arriva la prima hypercar svizzera

Morand Cars, nel 2023 arriva la prima hypercar svizzera

In attesa dello sviluppo che partirà dal prossimo 2023, dalla svizzera arrivano i primi bozzetti e le prime caratteristiche dalla vettura. Ecco qualche dettaglio

di Redazione

06.05.2021 ( Aggiornata il 06.05.2021 12:29 )

Al momento è solo un rendering, ma molto presto anche la Svizzera avrà la sua Hypercar. Sarà frutto del lavoro di Morand Cars – marchio fondato da Benoit Morand e Eric Boullier -, che insieme a Bcomp svilupperà una hypercar ibrida e una versione completamente elettrica a partire dal prossimo 2023.

Elektron Quasar, l'elettrica da 2.300 cavalli

Versione EV o ibrida, a voi la scelta

Ancora non è dato sapere il nome, tuttavia, sono stati rivelati il design e alcuni dettagli sulle prestazioni.

Al posto della classica fibra di carbonio la hypercar svizzera adotterà, per alcune componenti esterne (cofano, porte, ala)  e per gli interni (principalmente i sedili), una speciale fibra naturale sviluppata da Bcomp, chiamata Amplitex, capace di ridurre del 75% l’impatto di Co2 sul pianta. La sostenibilità, inoltre, trova spazio anche lato propulsione. Secondo Morand Cars, infatti, la hypercar EV monterà una batteria da 70 kWh e quattro motori elettrici a magneti permanenti capaci di erogare oltre 2.000 cv. Quanto basta per farle raggiungere velocità di punta di oltre 400 km/h.

Oltre 400 km/h che, tuttavia, sarà in grado di raggiungere anche la vera punta di diamante rappresentata dalla versione ibrida, la prima che vedrà la luce. Quest'ultima, infatti, sarà alimentata da un motore V10 aspirato da 5,2 litri e 690 cv abbinato ad altri due motori elettrici - posizionati probabilmente sulle ruote posteriori - per una potenza complessiva di 1.100 cv.

Mentre sviluppiamo la hypercar – ha dichiarato Eric Boullier, co-fondatore di Morand Cars - stiamo godendo dell'opportunità di lavorare con aziende svizzere ai vertici del loro campo. Bcomp è un vero leader non solo nel suo campo, ma anche come pioniere che porta soluzioni sostenibili ad applicazioni ad alte prestazioni. Abbiamo una visione e un obiettivo condivisi per aprire la strada a prestazioni sostenibili".

Indiscrezioni sul prezzo

Per quanto riguarda i prezzi, le uniche indiscrezioni arrivano dai colleghi di Autocar: delle 73 auto previste, infatti, si parla di 2 milioni e 300mila franchi svizzeri per l'ibrida (poco più di 2 milioni di euro) e una versione EV con prezzi molto simili.

Hongqi S9, a Shanghai giù i veli dalla hypercar ibrida di Silk-FAW

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese