Nissan vende le sue quote di Daimler per 1,15 miliardi di euro

Nissan vende le sue quote di Daimler per 1,15 miliardi di euro

Dopo Renault, anche Nissan ha deciso di vendere le proprie quote di Daimler

di Redazione

06.05.2021 ( Aggiornata il 06.05.2021 17:07 )

Nissan venderà tutte le sue quote di Daimler. Una decisione che segue di pochi mesi quella analoga di Renault, e che consentirà alla Casa giapponese di avere nuovi fondi in questa delicata fase economica. La cessione del pacchetto azionario permetterà infatti a Nissan di incassare oltre un miliardo di euro, denaro che contribuirà a finanziare la transazione ecologica del Costruttore nipponico. Tuttavia la partnership tecnica con Daimler non verrà interrotta.

Renault vende tutte le sue quote di Daimler

Nissan e Daimler, l'accordo

Era il 2010 quando Renault e Nissan rilevarono entrambe una quota minoritaria del Gruppo Daimler, per suggellare quello che sarebbe dovuto essere un accordo ampio e longevo. La prospettiva era infatti quella di costruire una stretta alleanza, economica oltre che tecnica. Tuttavia, col passare degli anni, i rapporti tra i Costruttori coinvolti si sono via via raffreddati, anche per via dell'accordo siglato da Renault e Nissan con Mitsubishi. Così, alla fine, la collaborazione con Daimler è rimasta solamente tecnica, con la condivisione di motori e pianali per auto e veicoli commerciali. Partnership che, assicura Nissan, proseguirà indipendentemente da questa operazione.

A oltre 10 anni dall'acquisizione di quelle quote, sia Renault che Nissan hanno deciso di rivendere tali pacchetti azionari. La Casa francese ha preso l'iniziativa per prima, a marzo 2021. Ora tocca anche a Nissan, che si sta preparando per cedere il proprio 1,54% (quota analoga a quella posseduta anche da Renault) di Daimler a investitori istituzionali. L'operazione porterà nelle casse dell'azienda giapponese 1,15 miliardi di euro. Una boccata d'ossigeno per il Costruttore di Yokohama, fiaccato dalla crisi generata dalla pandemia. Nissan ha comunicato che il denaro ricavato dalla vendita di quote Daimler per gli investimenti sui motori elettrici.

Nissan Qashqai atto terzo, ibrido e tecnologico

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese