Nio, il Marchio cinese arriva in Europa

Nio, il Marchio cinese arriva in Europa

Inizerà dalla Norvegia e con il SUV ES8, poi annunciate altre 5 nazioni

di Francesco Forni

10.05.2021 09:54

Nio, il Marchio cinese arriva in Europa. Specializzato nella produzione di auto elettriche, ha annunciato il suo sbarco nel Vecchio continente per il prossimo settembre, con ES8, un Suv, con batteria anche da 100 kWh, che nel 2022 sarà affiancato dalla berlina ET7.

La prima nazione coinvolta sarà la Norvegia, attale "paradiso" delle auto a batteria alle nostre latitudini. Sarà seguita da altri cinque Paesi, dei quali non sono ancora stati rivelati i nomi.

Le Case cinesi ci riprovano con la vendita diretta dei loro prodotti. Poche sono riuscite a sfondare per davvero, forse solo Geely, ma con prodotti locali, quali soprattutto Volvo mentre Lotus è attesa a un rilancio. Great Wall da anni prova, Saic ha messo sul campo prodotti interessanti, anche in Italia, con il Marchio MG.

Assistenza e ricambio batterie

Nio, azienda di Shanghai, avrà una rete di vendita con assistenza: il primo salone sarà a Oslo, seguito da altri concessionari/officine a a Bergen, Kristiansand , Stavanger e Trondheim. Con di stazioni di ricarica e dello scambio delle batterie, il battery swap. I tempi saranno comunque brevi: entron il 2022.

Nio punta anche allo sbarco negli USA, ripresasi dopo il fallimento scongiurato nel 2019 grazie a circa 1 miliardo forniti da un finanziamento pubblico tramite il governo municipale di Hefei.

Geely, in arrivo un nuovo Marchio anti Tesla

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese