DeLorean, all'asta una versione più unica che rara

DeLorean, all'asta una versione più unica che rara

Da Ritorno al Futuro alle vendite di Bonhams: la DMC-12 conserva tutte le parti originali, ha un contachilometri ancora giovane e una trasmissione manuale non comune

di Redazione

10.05.2021 ( Aggiornata il 10.05.2021 11:34 )

Da Ritorno al Futuro sono passati 36 anni ma il mito della DeLorean continua a surfare sui decenni, da brava macchina del tempo quale è. La DMC-12 è diventata nota nel 1985 grazie all’iconica pellicola con Doc e Marty McFly. Il modello che state per vedere sarà messo all’asta durante la Amelia Island Auction di Bonhams a fine mese e non è una comune DeLorean.

DeLorean DMC-12 del 1982 in vendita

DeLorean DMC-12 del 1982 in vendita

L'auto di Ritorno al Futuro è tra i pochi modelli ancora originali e una delle poche con cambio manuale a cinque velocità, invece del canonico automatico a tre rapporti. All'asta da Bonhams a fine mese, il contachilometri conta appena 7.000 miglia percorse

Guarda la gallery

Solo 11mila km percorsi

L’auto è uscita fuori produzione già nel 1982, attestando a 9.200 unità i modelli realizzati a Danmurry, in Irlanda del Nord. Al tempo di Ritorno al Futuro, molte auto erano già state vendute da un proprietario all’altro e avevano percorso molti chilometri; per cui, anche volendo acquistare una DMC-12, gli appassionati si trovavano sempre di fronte un veicolo da recuperare o già privato di alcune parti originali. Invece, il modello all’asta da Bonhams conta meno di 7.000 miglia percorse, cioè circa 11.000 km. I suoi proprietari, una coppia di Manhattan, l’hanno tenuta a casa dei genitori e utilizzata solo nei weekend o durante le vacanze.

Un raro cambio manuale

La DeLorean non è la comune versione con motore PRV V6 da 2,85 litri; al posto del consueto cambio automatico a tre velocità, troviamo infatti una trasmissione manuale a cinque rapporti, molto più rara. Non parliamo di un bolide, anche dati la proverbiale pesantezza della carrozzeria in fibra di vetro e acciaio inox e i soli 130 Cv del motore. Però, delle originali 9.200 auto prodotte, ne sono rimaste soltanto 6.500 in circolazione e la DMC-12 è tra le pochissime ancora originali, che conserva anche quella patina di sporco creata dal tempo e che, forse, aumenta anche il fascino per tutti gli amanti di Ritorno al Futuro.         

I volanti più strani, ma all'avanguardia: la top 10

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese