Se bevete caffè e ascoltate rap, siete più attenti alla guida

Se bevete caffè e ascoltate rap, siete più attenti alla guida

Uno studio condotto in Regno Unito evidenzia i benefici della caffeina e della musica hip-hop sui tempi di reazione degli automobilisti

di Redazione

11.05.2021 ( Aggiornata il 11.05.2021 09:24 )

Prima di salire in auto, vi conviene avere una capiente tazza di caffè e una playlist di musica rap. Perché in tal modo sarete più attenti alla guida. No, non è un nostro consiglio, quanto semmai il risultato di uno studio condotto nel Regno Unito da CX Lab, società di consulenza in scienze comportamentali, e la compagnia assicurativa U Switch.

I Marchi auto più citati di sempre nella musica hip-hop

L'ESPERIMENTO: COME SI È SVOLTO

CX Lab e U Switch hanno studiato i tempi di reazione di 103 automobilisti in diverse condizioni. Ognuno di essi ha guardato una serie di clip e doveva premere un pulsante dopo aver individuato un pericolo. Dopo aver registrato un primo tempo di reazione, sono stati introdotti dei nuovi fattori: bere una tazza di caffè forte 20 minuti prima del test, ascoltare una traccia audio con voci di bambini rumorosi e ascoltare musica rap, techno, heavy metal, classica, jazz o R&B.

CAFFÈ E RAP, GUIDATORI PIÙ REATTIVI

I ricercatori hanno scoperto che la caffeina ha avuto l'impatto maggiore: dopo aver individuato un pericolo mentre marciavano a 110 km/h, i conducenti che avevano bevuto il caffè si sono fermati in media 26 metri prima dei guidatori senza caffeina. Ma un'altra differenza significativa l'ha fornita la musica: coloro che ascoltavano rap si fermavano in media 14 metri prima di coloro che non ascoltavano rap. L'R&B, all'opposto, peggiorava i tempi di reazione di 3 metri circa. Anche ascoltare bambini rumorosi ha migliorato la tempistica, di ben 13 metri circa.

Fermati in auto con patente falsa: quattro ragazzi e quella voglia di caffè...

DONNE PIÙ ATTENTE DEGLI UOMINI

Il dato finale della ricerca ha evidenziato inoltre come le donne abbiano generalmente tempi di reazione più rapidi rispetto agli uomini.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese