Brembo New G Sessanta concept, la pinza freno col led

Brembo New G Sessanta concept, la pinza freno col led

Celebra il 60 anni dell'azienda: l’azienda immagina una soluzione che dialoga con le nuove generazioni e che attraverso la luce porta l’uso del colore a un livello superiore,

di Francesco Forni

11.05.2021 09:25

Per celebrare i suoi 60 anni, Brembo si regala il freno col led. L'azienda, eccellenza assoluta a livello mondiale, ha presentato New G Sessanta concept, un prototipo futuribile che nello stile si ispira alla prima pinza freno per motocicletta prodotta e che prospetta la nuova visione di mobilità.

Si distingue per la inedita introduzione della tecnologia Led direttamente sul corpo della pinza. Brembo afferma che è adattabile ad ogni applicazione e tipo di pinza e ne esalta forme e funzioni: può essere allo stesso tempo interfaccia, dialogando direttamente con l’utente, e scelta estetica, adattandosi ai suoi gusti e preferenze.

Brembo New G Sessanta concept

Brembo New G Sessanta concept

Attraverso la luce a led porta l’uso del colore a un livello superiore

Guarda la gallery

Le possibilità del led sulla pinza

Brembo New G Sessanta è stato pensato per essere personalizzabile, gestendo attraverso la tecnologia wireless, a veicolo fermo, la tonalità di luce desiderata per esprimere uno stato d’animo, arricchire lo stile del mezzo o adattarlo al luogo in cui si trova.

L’utilizzo della luce e del colore permetterebbe inoltre di ricevere dati e informazioni sullo stato del veicolo e sulla pinza stessa, o ancora ritrovare il veicolo parcheggiato anche tramite l’emissione di luci di cortesia. Il concept Brembo New G Sessanta celebra nelle forme la prima pinza freno mai realizzata dall’azienda, prodotta nel 1972 per la moto, e nel nome il suo progettista.

Fedele alle linee iconiche che contraddistinguono il primo modello, diventato storia, il concept ne reinterpreta le nervature con elementi evoluti, composti da pieni e vuoti dinamici, che risultano però essenziali nella loro immediatezza e coerenza formale.

 

Come la prima pinza Brembo del ‘72 ha rappresentato un punto di riferimento per tutte quelle prodotte successivamente, così, con il concept New G Sessanta, Brembo immagina nuove funzionalità e soluzioni delle pinze freno, per confermarsi come punto di riferimento anche per le generazioni future. Un'idea senza dubbio originale. 

I freni Brembo su Giulia Quadrifoglio

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese