Roberto Fedeli in Silk Faw completa il tridente italiano con Felisa e de Silva

Roberto Fedeli in Silk Faw completa il tridente italiano con Felisa e de Silva

Ex direttore del prodotto in Ferrari e "papà" di Alfa Romeo Stelvio

di Francesco Forni

12.05.2021 ( Aggiornata il 12.05.2021 09:50 )

Un Dream Team italiano a tre punte sarà decisivo per l'alleanza Silk Faw.

La joint venture la statunitense Silk Ev (ingegneria e design automotive) e Faw, uno dei maggiori produttori automobilistici cinesi, dopo aver arruolato Walter de Silva, autore di capolavori soprattutto per Alfa Romeo e Audi, come designer, Amedeo Felisa, manager decisivo (direttore e generale e poi d.d.) a inizio anni Duemila per i trionfi Ferrari in F1 e sul mercato, come consulente ha chiuso il cerchio con un altro colpo eccellente.

Si tratta dell'ingegnere Roberto Fedeli, già direttore tecnico del prodotto Ferrari sotto Montezemolo e lo stesso Felisa. Un uomo chiave di tanti successi. Tra i quali anche LaFerrari.

Uomo Ferrari e Alfa Romeo

Fedeli, che vive sulle colline vicino a Reggio Emilia, a pochi chilometri da dove nasceranno fabbrica e centro di ricerca e sviluppo di Silk Faw per un investimento di oltre un miliardo di euro. Nel 2014 dopo gli anni in rosso, passò alla BMW, ma fu subito ripreso in FCA da Marchionne dove è stato l'autore dello sviluppo di Stelvio e CTO di Alfa Romeo e Maserati. La nascita di Stellantis ha spostato gli equilibri del Gruppo in Francia.

Così è arrivata la chiamata di Silk Faw, che opererà con un tridente italiano, con fortissimo retaggio di Alfa Romeo (Felisa, De Silva e Fedeli) e Ferrari (Felisa e Fedeli). Uno delle strade migliori per lo sviluppo di auto sportive e di prestigio.

La Serie S delle supercar Hongqi sarà prodotta a Reggio Emilia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese