Car of the YearOrganizzatore italiano del premio
The Car of the Year

Audi Q4 50 e-tron quattro, l'integrale elettrica senza incentivi

Audi Q4 50 e-tron quattro, l'integrale elettrica senza incentivi

Potenza di 299 cavalli, autonomia fino a 487 chilometri, ma il prezzo da 62.100 euro la pone, unica versione di questo modello, oltre il limite dell'ecobonus

di Francesco Forni

12 maggio

E' ordinabile Audi Q4 50 e-tron quattro, la top di gamma del Suv elettrico medio della Casa dei Quattro Anelli.

La versione a trazione integrale a elettroni però non rientra negli incentivi. Il prezzo a partire da 62.100 euro la pone al di fuori della soglia prevista dall'Ecobonus, che arriva fino a 61.000 euro, IVA inclusa, per i modelli con emissioni da 0 a 20 g/km di CO2.

Q4 e-tron, versioni e prezzi per l'Italia

Si tratta comunque dell'unica versione del nuovo modello che non rientra negli incentivi auto 2021. Ma propone un pacchetto tecnico di alto livello.

La scheda tecnica

La potenza di sistema è di di 299 cavalli, con 460 Nm di coppia grazie ai due motori elettrici, uno in corrispondenza di ciascun assale.

Q4 50 e-tron quattro accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 180 km/h limitata elettronicamente. Il motore all’avantreno è di tipo asincrono (ASM) e installato coassialmente, pesa solamente 60 chilogrammi ed è pressoché scevro da coppie di trascinamento. Attivo solamente qualora si richiedano le massime prestazioni o le condizioni di aderenza impongano l’intervento delle 4WD, è in grado d’entrare in azione, anche predittivamente, in pochi centesimi di secondo. Imotore posteriore è sincrono a magneti permanenti (PSM).

La batteria è da 82 kWh (77 kWh netti) e l'autonomia dichiarata è di 487 chilometri nel ciclo WLTP.

Il prezzo di 62.100 euro è riferito all'allestimento Business Advanced, mentre S line edition parte da un listino di 63.700 euro.

Audi Q4 e-tron quattro, arriva l'integrale elettrica

Audi Q4 e-tron quattro, arriva l'integrale elettrica

Prezzo da 62.100 euro, la top di gamma del Suv a elettroni (299 cv) non rientra negli incentivi

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi