Mercato auto, tornano a salire i prezzi del nuovo: stabile l’usato

Mercato auto, tornano a salire i prezzi del nuovo: stabile l’usato

Dai dati estrapolati dagli indici Istat del prezzo al consumo, l’Osservatorio Autopromotec ha segnalato un aumento dovuto alla normale oscillazione di mercato

di Redazione

12.05.2021 ( Aggiornata il 12.05.2021 16:58 )

Mentre Bloomberg fa sapere in un report che le auto elettriche saranno più convenienti delle endotermiche entro pochi anni, secondo l’Osservatorio Autopromotec - che è la struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna espositiva internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico -, al momento i prezzi di tutte le auto nuove stanno continuando a salire.

Un tasso di crescita, quello calcolato, che nel mese di aprile 2021 e aumentato del 2,9% rispetto allo scorso anno. Quota che non si toccava da maggio 2019.

Top 10, ecco le auto più vendute in Italia ad aprile 2021

Dopo il covid su i prezzi

Per l’Osservatorio, che è riuscito a calcolare il dato grazie agli indici Istat del prezzo al consumo, un tale aumento è dovuto all’andamento tendenziale al rialzo dell’inflazione (+1,1% in aprile dal +0,4% di gennaio) e alla normale oscillazione di mercato.

Si tratta, quindi, di un passaggio naturale che nella prima metà del 2020 il mercato auto era riuscito ad evitare a causa del covid e della relativa caduta della domanda per effetto dell’emergenza. Cosa che non è stata possibile a partire dallo scorso luglio e ancora di più da gennaio 2021, quando i prezzi del nuovo sono tornati ad alzarsi anche in concomitanza con l'introduzione degli incentivi e con il nuovo rafforzamento della domanda.

Usato e manutenzione?

Il report di Autopromotec ha preso anche in considerazione la situazione usato e manutenzione auto. Secondo l’Osservatorio, però, entrambe queste categorie si contraddistinguono per una sostanziale stabilità, con leggeri incrementi dello 0,4% e del +1,2%.

Immatricolazioni auto Italia, aprile profondo rosso

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese