MINI Remastered Oselli Edition, l'ultima nata di David Brown Automotive

MINI Remastered Oselli Edition, l'ultima nata di David Brown Automotive

La nuova Oselli Edition beneficia dell'elaborazione del motorista inglese, con interventi profondi sul propulsore 1.450 cc. Stile esaltante per dettagli e finiture, tra passato e presente

17.05.2021 ( Aggiornata il 17.05.2021 16:20 )

Le opere di David Brown Automotive non sono mai semplici MINI. Dalla purezza del modello delle origini si vira su una personalizzazione ricca, una produzione a mano e, in casi come MINI Remastered Oselli Edition, un'elaborazione del motore Serie A profonda.

MINI Remastered Oselli Edition

MINI Remastered Oselli Edition

David Brown Automotive svela la Oselli Edition, lavoro avviato nel 2019 e, adesso, pronto per raccogliere ordini e andare in produzione. L'elaborazione Oselli del motore Serie A porta la potenza a 125 cavalli. Due le versioni disponibili, quattro posti o allestimento pista, con roll-cage, sedili a guscio e assetto ottimizzato

Guarda la gallery

I numeri del motore

C'è un millequattroecinquanta sotto il cofano anteriore, lavorato nella testata con condotti d'aspirazione a portale (migliora, aumentandola, la pressione dei flussi d'aria in camera di combustione), con un albero motore rinforzato e un albero a camme dai profili per generare un'elevata coppia motrice. In più, alimentazione a doppio carburatore SU e scarico libero. Il risultato è in una potenza di 125 cavalli a 6.500 giri/min, ben il 70% di incremento.

Stile 

Ma i paragoni con la "normale" MINI degli anni Sessanta è fuoriluogo, giacché la Oselli Edition rappresenta un progetto fatto su misura, in 60 esemplari appena, costruiti su ordinazione. La livrea della carrozzeria  è anch'essa dipinta a mano, su un corpo vettura personalizzato nelle applicazioni color nero lucido, nei cerchi maggiorati da 13 pollici. Alla configurazione di interni 4 posti è possibile optare per uno spazio 2 posti e gabbia di sicurezza, mentre i rivestimenti pregiati spaziano dalla pelle all'Alcantara. 

Assetto

Ancora tecnica per dire dell'impianto frenante AP Racing, del differenziale a slittamento limitato disponibile in allestimento pista, con sedili a guscio Recaro, gabbia di sicurezza (con rivestimento in pelle, su richiesta), cinture a più punti di ancoraggio e sospensioni evolute rispetto alla specifica Bilstein standard.

Prestazioni

Della modernità, MINI Remastered Oselli Edition ha i gruppi ottici full led davanti e dietro. Curiosi di sapere "quanto va" quest'elaborazione? In accelerazione dichiara un tempo che può guardare da vicino diverse piccole utilitarie hot-hatch, visti i 7"8 sullo 0-100 km/h, con trasmissione manuale 5 marce, l'unica disponibile diversamente dalla soluzione con l'automatico 4 marce abbinato al motore 1.380 cc. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese