McLaren 720S Gulf, la specialissima MSO rievoca i fasti del passato

McLaren 720S Gulf, la specialissima MSO rievoca i fasti del passato

Gulf e McLaren è un abbinamento nelle corse già dal 1968, che oggi torna con una grafica dedicata sulle monoposto che correranno il GP di Montecarlo. La McLaren 720S Gulf si inserisce nella celebrazione della partnership tra le due aziende, ripresa nel 2020

17.05.2021 ( Aggiornata il 17.05.2021 17:06 )

Gli appassionati più attenti ricorderanno le personalizzazioni McLaren Special Operations su tema grafico Gulf. Commesse di singoli clienti, appassionati di una storia da corsa che ha visto McLaren Elva M1A e Gulf FOTOcollaborare tra fine anni Sessanta e il 1973, poi in epoca moderna dal 1990, nel mondo dell'Endurance. Arriverà anche un secondo posto alla 24 Ore di Le Mans nel 1997 con la McLaren F1 GTR.

F1 e strada

Alla vigilia del GP di Monaco, dove McLaren proporrà le monoposto con livrea esclusiva nei colori Gulf, la divisione auto presenta la 720S Gulf firmata da MSO. Sarà disponibile per un ristretto numero di clienti McLaren, che potranno beneficiare della personalizzazione estetica curata dagli specialisti di Woking.

Colori iconici e curatissimi

Un dato su tutti per dire dell'attenzione realizzativa: scegliere le esatte sfumature di blu e arancio, applicarle a mano, è un processo per il quale sono serviti 20 giorni di lavoro. Ogni esemplare di McLaren 720S Gulf verrà verniciato a mano e sfoggerà grafiche e colori del marchio petrolifero, sulla carrozzeria e non solo. Le pinze freno, ad esempio, arancioni come il profilo sull'anello esterno dei cerchi in lega. Gli interni, dove le cinture di sicurezza e i rivestimenti in pelle richiamano il tema blu-arancione, con sfumature differenti.

Motore e prestazioni

Resta invariato il comparto tecnico della supercar, spinta dal motore V8 4 litri da 720 cavalli, in grado di raggiungere prestazioni esagerate: 2"9 da zero a 100 km/h, 341 km/h di velocità massima. Il tutto in 1.283 kg di peso, grazie alla cellula abitacolo monoscocca in fibra di carbonio. 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese