Alfa Romeo Giulia, la nuova gazzella dei Carabinieri

Alfa Romeo Giulia, la nuova gazzella dei Carabinieri

Il ritorno di un mito: 1.770 esemplari del modello. Consegnata al Centro Stile Alfa Romeo di Torino, la prima, una 2.0 Turbo 200 CV AT8 per il Nucleo Radiomobile dell’Arma

 

di Francesco Forni

18.05.2021 09:44

Il ritorno dei Alfa Romeo Giulia al servizio dei Carabinieri. La più famosa delle gazzelle riprende il suo posto. 

Da sette decadi le auto del Biscione rappresentano per gli italiani un binomio con l'Arma. Negli ultimi tempi le gazzelle erano state straniere, ma la storia è tornata alle sue origini. Presso il Centro Stile Alfa Romeo di Torino è stata consegnata una Giulia  2.0 Turbo 200 CV AT8 per il Nucleo Radiomobile dei Carabinieri, dedicata al controllo del territorio.

Tutte le Alfa Romeo dei Carabinieri: dalla prima Gazzella alla Giulia 2021

Tutte le Alfa Romeo dei Carabinieri: dalla prima Gazzella alla Giulia 2021

Dalla prima Gazzella, la 1900, fino alla moderna Giulia del 2021, ecco tutte le Alfa Romeo che hanno prestato servizio per l'Arma dei Carabinieri

Guarda la gallery

Si tratta di una flotta di 1.770 esemplari, destinata a rimpiguare le unità Alfa per l'Arma, che solo negli ultimi 45 anni ha visto modelli storici del Marchio servire, quali Alfetta, Alfa 90, la 75, la 155, la 156 e la 159La  prima è stata la 1900 M “Matta” nel 1951.

Alla cerimonia hanno partecipato il Presidente del Gruppo Stellantis John Elkann, il Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri, Teo Luzi, il CEO del Brand Alfa Romeo, Jean-Philippe Imparato, l’Italy Country Manager di Stellantis, Santo Ficili, il Comandante della Regione Carabinieri Piemonte e Valle d’Aosta, Aldo Iacobelli e il Comandante Provinciale Carabinieri di Torino, Francesco Rizzo.

Alfa Romeo Giulia dei Carabinieri, la nuova gazzella

Alfa Romeo Giulia dei Carabinieri, la nuova gazzella

1.770 esemplari della berlina: il ritorno di un mito

Guarda il video

Dotazione speciale

La livrea è quella classica dell'Arma, elegantissima su Giulia. La dotazione specifica prevede parabrezza blindato e cristalli laterali e lunotto antisfondamento, pannello messaggio variabile aerodinamico, due lampeggianti con luce laterali e faro orientabile, lampeggianti led su specchi retrovisori esterni, porte anteriori blindate con protezione, due porta-arma elettromeccanico, cellula detenuto unipersonale, che comunque permette un terzo carabiniere a bordo. 

Alfa Romeo Giulia GTA, Daniel Guzzafame svela i segreti 

Alfa Romeo Giulia dei Carabinieri, il ritorno

Alfa Romeo Giulia dei Carabinieri, il ritorno

È stata consegnata oggi a Torino presso il Centro Stile, sede del nuovo quartier generale Alfa Romeo, la Giulia Radiomobile 2.0 turbo 200 CV con cambio automatico a 8 rapporti in livrea blu istituzionale, destinata all'impiego da parte del personale delle Tenenze e delle Stazioni dei Carabinieri per il controllo del territorio: è la prima di una flotta di 1.770 esemplari.

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese