Mobile Drive, Stellantis e Foxconn insieme per l'auto di domani

Mobile Drive, Stellantis e Foxconn insieme per l'auto di domani

Stellantis ha ufficialmente avviato la partnership con il colosso dell'elettronica Foxconn, che darà vita a una nuova società, Mobile Drive

di Lorenzo Lucidi

18.05.2021 14:49

Una partnership che guarda al futuro, alla tecnologia e alla sicurezza, per trasformare le automobili in qualcosa di più di semplici mezzi di trasporto. Stellantis ha annunciato il suo accordo con Foxconn, colosso taiwanese della componentistica elettronica, in una conferenza stampa a cui ha preso parte anche Carlos Tavares. Mobile Drive è il nome scelto per la nuova società, joint venture paritaria tra le due aziende: avrà sede in Olanda e opererà per il settore automobilistico come fornitore. L'obiettivo è quello di dare vita ad auto elettriche connesse e sicure, in grado di offrire agli occupanti tutti i servizi possibili per l'intrattenimento e la sicurezza.

La collaborazione tra Stellantis e Foxconn 

Ormai da anni, l'automobile non è più solo un mezzo per spostarsi da un punto di partenza a uno di arrivo. Oggi l'auto è anche un luogo dove trascorrere del tempo usufruendo di servizi di intrattenimento o che consentano di lavorare anche mentre si è al volante. In futuro questi aspetti saranno sempre più centrali, e sarà fondamentale, per i Costruttori, restare al passo con i tempi adeguando i propri veicoli con intelligenze artificiali e sistemi (hardware e software) in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza.

È in questo scenario che nasce l'accordo tra Stellantis e Foxconn, colosso di Taiwan con sede in tutto il mondo che realizza componenti elettroniche per una lunga lista di aziende come Apple, Amazon, HP, Dell, Motorola, Nokia, Sony, BlckBerry, Xiaomi e altre ancora. Unpatrimonio di know-how, quello di Foxconn, che Stellantis punta a sfruttare per non perdere neppure un millimetro rispetto ai competitor nella corsa all'auto connessa.

Stellantis, offensiva elettrica su quattro piattaforme

Nasce Mobile Drive

Presentata da Carlos Tavares, Young Liu, Chairman di Foxconn, e Yves Bonnefont, responsabile software di Stellantis, la joint venture frutto dell'accordo si chiamerà Mobile Drive, e sarà del tutto paritaria con diritto di voto equamente diviso. Al centro del progetto di sviluppo ci sarà l'utente, attorno al quale verranno sviluppati tutti i servizi di bordo. L'obiettivo è quello di fornire al guidatore e ai passeggeri un'interfaccia fluida e reattiva, sempre aggiornata, che sfrutti tutti i dati disponibili attraverso l'intelligenza artificiale e garantisca un costante monitoraggio del veicolo. Le attività di Mobile Drive riguarderanno principalmente l'infotainment e lo sviluppo di piattaforme cloud per la gestione dei dati. Intelligenza artificiale, 5G, IoV (Internet of Vehicle) e servizi over-the-air saranno al centro del progetto, con un occhio alle possibilità offerte dall'e-commerce e da altre tecnologie.

“Oggi, c'è qualcosa che conta tanto quanto un design accattivante o una nuova tecnologia, ed è il modo in cui le caratteristiche all'interno delle nostre auto migliorano la vita dei nostri clienti – ha spiegato Carlos Tavares introducendo l'annunio della nuova società - Il software è un elemento strategico per il nostro settore e Stellantis vuole esserne leader con Mobile Drive, una società che renderà possibile il rapido sviluppo di funzioni di connettività e servizi che costituiscono la prossima grande evoluzione nel nostro settore, così come è stato con l'elettrificazione”.

I veicoli di domani saranno sempre più guidati e caratterizzati dal software – ha aggiunto Young Liu - I clienti di oggi e quelli di domani chiedono e si aspettano soluzioni sempre più creative e basate sul software, soluzioni che consentano di connettere i conducenti e i passeggeri al veicolo, dentro e fuori. Mobile Drive punta ad andare incontro e superare questi obiettivi grazie al coinvolgimento di team di designer e di ingegneri software e hardware”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese