Mercedes-Maybach Classe S, arriva il V12 insieme ai prezzi

Mercedes-Maybach Classe S, arriva il V12 insieme ai prezzi

Gli ordini sull'ammiraglia Maybach si aprono con un listino da oltre 148 mila euro per la V8 4.0 benzina. Resiste l'opzione V12 6 litri, esagerata per potenza e coppia. Numerosi gli optional simbolo di un lusso senza prezzo

18.05.2021 ( Aggiornata il 18.05.2021 15:34 )

La sola opzione della vernice bicolore costa quanto una moderna e ben accessoriata citycar. Dettagli che solo Mercedes-Maybach Classe S e poche altre ammiraglie ultralusso possono vantare. Ordini aperti sulla più opulenta, grande e ricercata delle Classe S.

Parte dalla nuova generazione per andare oltre, 18 centimetri in più nel passo se il metro di paragone è la S Lunga. Dettagli già noti, dalla presentazione. Quel che arriva in concomitanza con l'apertura degli ordini e il listino prezzi - si parte da 164.565 euro sul mercato tedesco, per Maybach Classe S 580 4Matic - è l'introduzione della Maybach S680 4Matic.

Nuova Maybach Classe S: foto

Nuova Maybach Classe S: foto

Dalla Classe S al lusso estremo Maybach, con novità inedite e il consueto, sontuoso, comfort regalato ai passeggeri posteriori. Luci ambientali adattive, cancellazione dei rumori, gomme con schiuma fonoassorbente, portiere motorizzate, sedili reclinabili, massaggianti e riscaldabili, fino alle cinture di sicurezza con airbag integrato. E' solo una parte dei contenuti proposti dall'ammiraglia da 5,47 metri di lunghezza

Guarda la gallery

Motore V12 su S680

Il motore V12 da 6 litri di cubatura non è morto, nonostante normative e vincoli sulle emissioni di Co2 sempre più stringenti. Sarà una proposta assolutamente di nicchia, ma non rinuncia a un posto nella gamma Mercedes, dove per il V12 oramai non c'è più spazio per applicazioni supersportive come in passato sulle versioni AMG. 

Per la prima volta è accoppiato alla trazione 4Matic, utile schema per scaricare a terra i 900 Nm di coppia motrice, 200 Nm in più della S580 4Matic, che può contare invece sull'assistenza del mild hybrid 48 volt, un apporto da 20 cavalli e 200 Nm sui 503 cavalli del V8.

Le prestazioni della Maybach più potente, da 612 cavalli la S680 4Matic, non riescono a descrivere tutto l'apporto dell'extra di cavalli e coppia nei soli numeri dell'accelerazione da 0 a 100 km/h (4"5, 3 decimi più rapida) e della velocità, autolimitata, a 250 km/h. Va a listino con un prezzo di 217.323 euro, più che mai "a partire da" visto il lunghissimo elenco di optional al quale è possibile attingere per rendere unica la propria Maybach.

Optional dai prezzi super

Esempi? Della vernice con due tonalità abbiamo già detto, è un optional da 14.875 euro. Altri esempi sono le portiere posteriori ad apertura e chiusura motorizzata, 1.606 euro per un comfort extra, proseguendo con i fari Digital Light, in grado di proiettare segni grafici sull'asfalto e dalla risoluzione da 2,6 megapixel (1,3 milioni di microspecchi per faro dirigono in modo ultrapreciso il fascio di luce), da 2.249 euro, oppure, ancora, con la coppia di calici per champagne, placcati in argento e da 3.808 euro.

A bordo, lusso e comfort di serie con l'Active Road Noise Compensation. Fa parte dell'audio Burmester 4D e assicura la cancellazione delle frequenze sonore fastidiose all'orecchio mediante l'emissione dall'impianto stereo di frequenze uguali ma di segno opposto a quelle provenienti dall'esterno.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese