V8 aspirato, specie in via di estinzione: ecco chi ancora lo usa

V8 aspirato, specie in via di estinzione: ecco chi ancora lo usa

Sebbene quasi estinto, il V8 aspirato continua a equipaggiare alcuni modelli, sportivi e non. Ecco quali sono disponibili nel 2021

di Redazione

19.05.2021 09:33

Fino a qualche anno fa, il V8 aspirato era un motore assai diffuso, e non c'era supercar, granturismo o ammiraglia (e talvolta anche Suv) che ne fosse sprovvista. Oggi questa tipologia di propulsore è invece quasi estinta: a decretarne il tramonto è la tecnologia ibrida, e soprattutto tutti quei sistemi di sovralimentazione (dal turbo al compressore volumetrico) che hanno fatto quasi sparire dal mercato gli otto cilindri aspirati. Da BMW a Ferrari, passando per Mercedes, Audi, Jaguar e altre, le Case hanno via via rimpiazzato i V8 aspirati con più potenti ed efficienti versioni turbo dei loro motori a otto o sei cilindri.

Anche nel 2021, però, esistono ancora modelli dotati di unità V8 con aspirazione naturale, e continuano a offrire agli automobilisti più affezionati la loro grinta e il loro sound. Ecco i modelli principali che è ancora possibile acquistare.

Motori a 12 cilindri, ecco quelli sul mercato nel 2021

1 di 10

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese