Mach 1, la Ford Mustang più potente di sempre arriva in Europa

Mach 1, la Ford Mustang più potente di sempre arriva in Europa

Spinta dai 480 cavalli del suo V8 5 litri aspirato, con dettagli premium esclusivi, il mercato del Vecchio Continente accoglie l'iconica sportiva americana in una edizione limitata

di Redazione

19.05.2021 ( Aggiornata il 19.05.2021 12:43 )

La Mustang più potente di sempre sbarca in Europa. La Mach 1 di Ford si presenta nel Vecchio Continente nel suo MY 2021 in edizione limitata, con solita carrozzeria fastback e la potenza del suo V8 aspirato da 5 litri, uno dei pochi rimasti sul mercato al giorno d'oggi.

Ford Mustang Mach 1 2021

Ford Mustang Mach 1 2021

La Mustang di serie più potente di sempre arriva sul mercato europeo con i suoi dettagli interni ed esterni premium e tutta la carica dei 480 cavalli generati dal suo V8 aspirato da 5 litri

Guarda la gallery

480 CV, CAMBIO MANUALE O AUTOMATICO

Destinata alla strada, sì, ma con una conformazione tale da poter far bella figura anche in pista. Il pezzo forte è il motore, costruito in alluminio: il 5 litri 8 cilindri eroga 480 cv a 7.000 giri/min e 420 Nm di coppia a 4.600 giri/min. Il potente V8 si abbina a un cambio manuale (di serie) 6 marce Tremec 3160, una trasmissione collegata al sistema di raffreddamento dell'olio e alla frizione a doppio disco. Disponibile il cambio automatico SelectShift a 10 velocità, fornito con un convertitore di coppiache consente di ottimizzarne la capacità, migliorando le prestazioni complessive. Un secondo radiatore aria-olio aumenta la capacità di raffreddamento del 75%. La velocità massima è di 267 km/h con il manuale (da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi) e 249 km/h in automatico (0-100 in 4,4).

ESTERNI, AERODINAMICA, GUIDA

Mustang Mach 1 presenta un frontale interamente nuovo, oltre ad alcune componenti Ford Performance condivise con le altre sportive della gamma Shelby GT350 e GT500. La griglia è inedita, e realizzata in 3D con il badge Mustang al centro, mentre altre due griglie laterali trovano spazio sotto gli indicari di direzione. Altri elementi premium sono gli specchietti e splitter anteriore tinti di una tonalità esclusiva di grigio satinato.

Lo spoiler posteriore è il pezzo forte dell'aerodinamica, rifinita e migliorata per far ottenere alla Mach 1 un 22% in più di portanza rispetto alla GT. Per aumentare la resistenza nel caso di prova in pista, Ford ha inoltre aggiunto due scambiatori di calore laterali, uno per raffreddare l'olio motore, l'altro per la trasmissione, oltre a un sistema di raffreddamento dell'asse posteriore e un diffusore inferiore direttamente prelevato dalla Shelby GT500.

Migliora però anche l'esperienza di guida, con la calibrazione MagneRide, sterzo più rigido, nuova calibrazione EPAS, barre antirollio e molle anteriori più rigide, un servofreno derivato dalla GT Performance, pneumatici Michelin PS4, un telaietto posteriore con boccole più rigide.

CERCHI E COLORI

Fuori, spiccano i cerchi in alluminio verniciati nero opaco 19" a cinque razze, versione moderna dei classici Magnum 500. I cerchi sono più larghi ancora per chi dovesse scegliere l'allestimento Handling Package. Quest'ultimo offre anche uno splitter aerodinamico anteriore con maggiore carico aerodinamico, nuove modanature a labbro della ruota anteriore e uno spoiler magnetico a bassa lucentezza, oltre ai pneumatici Michelin Sport Cup 2. Per quanto riguarda i colori, oltre ai già presenti Silver, Shadow Black, Oxford White, Velocity Blue, Twister Orange, Race Red e Grabber Yellow della gamma, si aggiunge Fighter Jet Grey, cromatura creata esclusivamente per la Mach 1.

Leggi il nostro approfondimento sulla Mustang Mach-E

ABITACOLO CON SCHERMO LCD

Nell'abitacolo trova spazio un esclusivo pannello Dark Spindrift con dettagli anch'essi in alluminio da contorno al quadro strumenti LCD da 12,3". I sedili sono realizzati in ebano, vi sono nuove piastre sottoporta, un pomello del cambio a forma di pallina bianca e un badge inciso che mostra il numero di telaio unico del veicolo.

Ford Mustang Mach-E, l'elettrica dell'Ovale Blu

Ford Mustang Mach-E, l'elettrica dell'Ovale Blu

Fabrizio Faltoni Presidente e ad di Ford Italia, ci ha raccontato la strategia di della Casa americana sull'elettrico. La Mustang Mach-E è solo il primo passo di un percorso che porterà a nuovi modelli sul mercato, guardate qui

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese