Pagani Zonda Revolucion, all'asta l'unico esemplare blu della hypercar

Pagani Zonda Revolucion, all'asta l'unico esemplare blu della hypercar

L'hypercar Pagani Zonda Revolucion è stata messa all'asta in Giappone: si attendono quotazioni record

di Lorenzo Lucidi

24.05.2021 ( Aggiornata il 24.05.2021 12:41 )

È una delle auto più veloci ed estreme al mondo, e con la sua produzione in tiratura limitatissima è anche una delle più rare. Una delle cinque Pagani Zonda Revolucion è in vendita, nell'ambito dell'asta organizzata in Giappone da BH Auction. Ancora non è stata svelata la base di partenza di questo lotto così esclusivo, ma i numeri saranno certamente da capogiro: nel 2013, quando la questa versione venne presentata, aveva un prezzo di 2,2 milioni euro, tasse e personalizzazioni escluse.

Pagani Zonda Revolucion all'asta in Giappone

Pagani Zonda Revolucion all'asta in Giappone

L'hypercar Pagani Zonda Revolucion all'asta in Giappone, a un prezzo che secondo le stime sarà da record

Guarda la gallery

Hypercar all'asta in Giappone

La Revolucion rappresenta infatti una delle evoluzioni più esclusive della Zonda. Dotata del V12 AMG aspirato da 800 cavalli e 730 Nm. Una potenza da hypercar su una vettura che pesa appena 1.070 kg, grazie all'ampissimo uso di materiali leggeri come la fibra di carbonio. Dotata di un'aerodinamica estrema e dotata di tecnologie da Formula 1 (come l'ala posteriore regolabile attraverso un pulsante sul volante), di un cambio a sei rapporti superveloce (appena 20 millisecondi per passare da una marcia all'altra) e un impianto frenante Brembo anch'esso derivato dalla F1, la Revolucion sfoggia prestazioni impressionanti: per accelerare da 0 a 100 km/h impiega 2,6 secondi, con una velocità massima superiore ai 350 orari.

La Zonda Revolucion all'asta presso BH Auction è l'ultima delle cinque prodotte. Datata 2014, l'auto è stata personalizzata dal proprietario con una doppia colorazione nera e blu, ed è l'unico esemplare che sfoggia questo abbinamento. Il prezzo da nuova di questa vettura era di 2,2 milioni di euro, al quale andavano però aggiunte le tasse e il costo delle personalizzazioni. Secondo le stime, l'esemplare in vendita potrebbe superare una quotazione di oltre 5 milioni di euro. Ma la Zonda Revolucion non è l'unica Pagani in vendita presso la stessa casa d'aste: tra i lotti a disposizione c'è infatti anche una Huayra e una Huayra Tempesta, versione speciale della hypercar dotata di un pacchetto sviluppato in collaborazione con Dallara.

Motori a 12 cilindri, ecco quelli sul mercato nel 2021

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese