Manutenzione auto: crollano le spese di riparazione a causa del Covid

Manutenzione auto: crollano le spese di riparazione a causa del Covid

I dati diffusi dall’Osservatorio Autopromotec evidenziano come nel 2020 il prezzo totale sia stato inferiore del 18,9% rispetto al 2019. Livelli simili a quelli di dieci anni fa

di Redazione

26.05.2021 ( Aggiornata il 26.05.2021 12:26 )

La manutenzione della vettura è uno dei passi principali da compiere se si possiede un’auto. Tuttavia, nonostante i prezzi per riparazioni e mantenimento dei mezzi siano già elevati per alcune vetture di fascia più alta, anche la pandemia nel 2020 ha dato un suo particolare contributo nel limitare gli interventi.

Secondo i dati emersi dall’Osservatorio Autopromotec, infatti, lo scorso anno gli automobilisti italiani hanno speso in totale - per manutenzione e riparazione – circa 27 miliardi di euro. Un dato, questo, che si attesta inferiore del 18,9% a quello fatto registrare nel 2019.

Assistenza stradale: tutto quello che c'è da sapere per un viaggio tranquillo

Autopromotec: “Tre i fattori principali”

Un po’ perché nei mesi di lockdown le auto non hanno granché circolato – con conseguente abbassamento delle problematiche derivate dall’usura - e un po’ perché la crisi si è fatta sentire in modo importante a causa del Covid, gli automobilisti italiani sono stati più parsimoniosi riguardo la manutenzione auto.

Tuttavia, la dinamica della spesa per la manutenzione e la riparazione dei mezzi, precisa l'Osservatorio, è stata influenzata principalmente da tre fattori: la variazione dei prezzi per i servizi di assistenza alle auto, la variazione del parco circolante di autovetture e la variazione della quantità di interventi di officina.

Tornati ai livelli del 2012

Secondo Autopromotec, infatti, se in una certa misura si è potuto constatare una discreta crescita dei prezzi dei servizi di assistenza alle auto (+1,1%) e un leggerissimo aumento del parco auto circolante (+0,3%) , il motivo del crollo della spesa è dovuto sostanzialmente al vigorosa flessione della quantità di interventi di officina. Interventi che secondo l’Osservatorio si attestano intorno al 20% nel 2020.

A sconcertare ancora di più, però, è il dato della spesa attestato in soli 27 miliardi. Cifra che fa crollare l’esborso per la manutenzione in Italia ai livelli del 2012.

L'importanza di igienizzare l'abitacolo dell'auto ai tempi del Covid

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese