James Dean e la Porsche 550 Spyder: il cambio vale 164mila euro

James Dean e la Porsche 550 Spyder: il cambio vale 164mila euro

Cifre da capogiro per i componenti della due posti su cui l'attore perse la vita nel 1955

di Redazione

28.05.2021 ( Aggiornata il 28.05.2021 14:07 )

Prototipo del "bello e dannato", considerato uno degli attori più importanti del cinema hollywoodiano, James Dean ha recitano in numerosi film ma è rimasto famoso per l'interpretazione da protagonista in tre pellicole: "Gioventù bruciata", "La valle dell'Eden" e "Il gigante". Appassionato di auto, la sua fama è dovuta purtroppo alla morte a soli 24 anni, avvenuta il 30 settembre 1955 per un incidente a bordo della sua Porsche 550 Spyder. Oggi, la trasmissione originale di quella vettura è finita all'asta su Bring A Trailer, e se qualcuno non rilancerà, verrà venduta per circa 200.000 dollari (164.000 euro).

Porsche 550 Spyder di James Dean, all'asta i pezzi della trasmissione

Porsche 550 Spyder di James Dean, all'asta i pezzi della trasmissione

Scatola del cambio, semiasse, freni e motorino d'avviamento della spider 2 posti su cui perse la vita l'attore hollywoodiano nel 1955 sono in vendita su Bring A Trailer alla cifra mostruosa di 200.000 dollari (164.000 euro)

Guarda la gallery

QUALI SONO I PEZZI ALL'ASTA

James Dean morì a causa di un incidente nei pressi di Cholame, California, all'apice della sua fama. Guidava una Porsche 550 Spyder, una raffinata 2 posti a motore (e trazione) posteriore da 110 cv, uscita sul mercato due anni prima. Dopo la tragedia, la compagnia assicurativa dell'attore vendette la macchina a un pilota californiano, che per prima cosa separà il gruppo dei ricambi dalla vettura. Dopo tantissimi anni, nel 2020, questi pezzi - trasmissione transaxle, semiasse, scatola del cambio a 4 rapporti, freni a tamburo e motorino d'avviamento - sono stati acquistati da un anonimo. Oggi quei pezzi sono quindi finiti all'asta.

TUTTO AUTENTICO, CIFRE DA SUPERCAR

Per scoraggiare chi pensa ci possa essere sotto una truffa, i pezzi della Spyder di James Dean sono venduti assieme a un "esercito" di documentazioni che attesta la veridicità dei prodotti, ovvero una lettera scritta proprio da Porsche, la conferma dello storico dell'auto Bob Devlin che quei pezzi appartengono proprio alla 550 dell'attore (grazie al numero di telaio e motore), e altri documenti della motorizzazione civile californiana risalenti al 5 ottobre 1955, sei giorni dopo la morte dell'attore. Tutto autentico, quindi, e chi se lo può permettere ha cominciato a offrire cifre spropositate: 200.000 dollari per una trasmissione, quando a quel prezzo si potrebbe acquistare una supercar intera. Evidentemente, il fascino bello e dannato di James Dean è ancora duro a morire.

Porsche 911 GT3 RS, all'asta un modello con 250mila dollari di optional

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese