SSC Tuatara Striker, aerodinamica estrema

SSC Tuatara Striker, aerodinamica estrema

La variante da 100 unità della hypercar americana sfrutterà una downforce mostruosa (499 kg a 257 km/h) e i 1.750 cv del suo V8 biturbo. Arriverà assieme all'Aggressor, ancora più potente

di Redazione

28.05.2021 ( Aggiornata il 28.05.2021 16:34 )

La gamma Tuatara di SSC, salita alla ribalta delle cronache per le sue prestazioni in velocità e per porsi cone una sorta di anti-Bugatti, si arricchisce di due nuove varianti, Striker e Aggressor.

SSC Tuatara Striker, nuova versione della hypercar americana

SSC Tuatara Striker, nuova versione della hypercar americana

La variante triplica il carico aerodinamico (499 kg a 257 km/h) e sfrutta la downforce per valorizzare i 1.750 cv del suo V8 biturbo. Sarà un'edizione limitata a 100 unità. Arriverà assieme alla ancora più estrema Aggressor

Guarda la gallery

STRIKER, COME I JET DA COMBATTIMENTO

Tuatara Striker prende ispirazione dagli aerei da combattimento, rispetto alla Tuatara standard triplica il carico aerodinamico: siamo a 499 kg a 257 km/h. Una downforce mostruosa, ottenuta grazie a un nuovo pacchetto aerodinamico che include anche un'alettone posteriore attivo e un'ala fissa con stabilizzatori verticali. Il 55% del carico aerodinamico è distribuito sull'asse posteriore per garantire maggiore stabilità. L'hypercar americana sfoggia inoltre uno splitter anteriore enorme, ampie minigonne laterali e un diffusore in bella vista. Per quanto riguarda gli interni, SSC non si è sbilanciata, confermando soltanto la presenza della pelle Alcantara e, come optional, un cruscotto in fibra di carbonio.

La motorizzazione vede sempre protagonista il V8 biturbo da quasi 6 litri che produce 1.750 cavalli con cambio manuale robotizzato a sette velocità. Striker, realizzato in edizione limitata a 100 unità, è pensato sia per la strada che per la pista.

AGGRESSOR, ANCORA PIÙ ESTREMA

Non Aggressor, la versione ancora più estrema e dedicata esclusivamente a un uso sportivo. Si basa sulla Striker ma offre accessori, optional e prestazioni maggiori della Tuatara standard. Lo si intuisce già dall'abitacolo, dove si trovano sedili da corsa e le classiche cinture di sicurezza a 5 punti da competizione.

Cerchi un'auto nuova? Consulta il listino completo di Auto

La differenza maggiore è che la potenza del V8, con l'Aggressor, sale vertiginosamente a 2.200 cavalli, anche se SSC non ha ancora fornito ulteriori dettagli. L'edizione è ancora più limitata a soli 10 esemplari totali.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese