Daimler perde la battaglia legale e paga i brevetti a Nokia

Daimler perde la battaglia legale e paga i brevetti a Nokia

Parola fine sulla disputa nata tra le due multinazionali, sui diritti di utilizzo delle tecnologie dell'azienda finlandese con Daimler costretta a pagare

di Redazione

01.06.2021 ( Aggiornata il 01.06.2021 17:32 )

E alla fine, Daimler paga. La battaglia legale, in corso tra i tribunali tedeschi e la Commissione Europea, tra il colosso dell’auto tedesca e Nokia è arrivata al capolinea con il Costruttore piegato a sottoscrivere un accordo con il l’azienda finlandese e riconoscerle il pagamento delle licenze.

Cosa è successo

La multinazionale specializzata nelle telecomunicazioni aveva citato in giudizio la il Costruttore, accusandolo di non pagare le licenze sull’utilizzo di proprie tecnologie usate nei sistemi di navigazione, comunicazione e guida autonoma. Licenze che Nokia vende anche ad altre Case, dalle quali guadagna 1,4 miliardi di euro all’anno.

Da qui è partita la disputa legale con Daimler a rispondere alle accuse, sicura di non dover pagare nulla perché i sistemi usati, pietra angolare della discordia, sono della Here, la divisione della Nokia specializzata nel settore acquistata nel 2015 in consorzio con BMW e Audi. Linea difensiva tenuta fino alla denuncia fatta contro Nokia alla Commissione Europea.

L’accordo finale, vince Nokia

La diatriba legale è finita con un accordo raggiunto tra le parti, reso noto da un comunicato congiunto: “Daimler e Nokia hanno annunciato oggi (1 giugno 2021 ndr) di aver firmato un accordo di utilizzo sulle licenze dei brevetti. In base all'accordo, Nokia concede in licenza la tecnologia delle telecomunicazioni mobili a Daimler e riceve un pagamento in cambio. Le parti hanno concordato di risolvere tutte le controversie pendenti tra Daimler e Nokia, inclusa la denuncia di Daimler contro Nokia alla Commissione europea. I termini dell'accordo rimangono riservati come concordato tra le parti”.

In definitiva, non sono stati resi pubblici i termini e la cifra che Daimler dovrà sborsare, ma è abbastanza da far dichiarare a Jenni Lukander, presidente di Nokia Technologies che: “L’accordo è una pietra miliare estremamente significativa che convalida la qualità del portafoglio di brevetti, il contributo della ricerca e sviluppo di Nokia all'industria dei veicoli connessi e le opportunità di crescita per il proprio programma di licenze automobilistiche".

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese