Milano, dal 9 giungo riattivate aree B e C e soste a pagamento

Milano, dal 9 giungo riattivate aree B e C e soste a pagamento© LaPresse/Piero Cruciatti

Nonostante la ripresa delle normali attività inerenti alla viabilità, il comune ha fatto sapere che resteranno in vigore deroghe per persone che operano nel settore sanitario e sociosanitario

di Redazione

04.06.2021 ( Aggiornata il 04.06.2021 18:17 )

Man mano che l’Italia torna a vivere una situazione di quasi normalità, anche le grandi metropoli come Milano ritornano a fare i conti con auto e traffico. A tal proposito, quindi, proprio nel capoluogo lombardo dal prossimo mercoledì 9 giugno verranno riattivate le telecamere in Area B e verrà ripristinata la consueta viabilità in Area C.

L'auto è indispensabile per il 90% degli italiani

Area B e C, cosa cambia?

Un ritorno alla normalità anche per la viabilità, dunque, tanto che torneranno in vigore per l’Area B i consueti orari settimanali – dal lunedì al venerdì, festivi esclusi, dalle 7.30 alle 19.30 – di divieto in ingresso a tutti i veicoli diesel euro 0, 1, 2 e 3, benzina euro 0 e 1 e a tutti i mezzi superiori a 12 metri di lunghezza. Torneranno in funzione, quindi, ben 145 telecamere, di cui 55 da subito in funzione sanzionatoria e le restanti man mano che si concluderà il periodo di pre-esercizio.

Sorte molto simile toccherà anche all’Area C – quella inerente al centro storico -, dove dallo stesso 9 giungo tornerà a funzionare normalmente la ZTL con orario 7.30 alle 19.30 e con divieto di transito dalle 8.00 alle 10.00 per i veicoli trasporto cose.

La sosta regolamentata

Per quanto riguarda le soste, invece, il Comune è stato ancora una volta molto chiaro: la sosta con stalli gialli destinata ai residenti tornerà ad essere riservata, mentre quella a pagamento, con stalli blu, tornerà ad esserlo tranne che – dove previsto - per chi risiede o è domiciliato nei rispettivi ambiti in possesso del pass.

Con la ripresa di molte attività – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Marco Granelli – la città ha bisogno di muoversi in sicurezza e funzionalità: ora che si conclude l’anno scolastico possiamo reintegrare le misure di governo del traffico, della tutela dei quartieri dalla sosta e dal traffico di attraversamento, mantenendo e rinforzando l’impegno ad un trasporto pubblico sicuro ed efficace, e ad un uso sempre maggiore della mobilità sostenibile della bicicletta e dello sharing”.

Ancora deroghe per il personale sanitario

Tuttavia, nonostante la ripresa delle normali attività inerenti alla viabilità milanese, il Comune di Milano ha fatto sapere che resteranno in vigore deroghe specifiche per persone che operano nel settore sanitario e sociosanitario e si manterrà la sospensione di Area B per i diesel euro 4 fino a nuovo provvedimento.

Italiani in auto, in Europa siamo tutti uguali (a volte meglio)

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese