Apple iCar, trattative coi le cinesi Catl e Byd per le batterie

Apple iCar, trattative coi le cinesi Catl e Byd per le batterie

L'agenzia Reuters anticipa una trattativa tra il colosso americano e le aziende cinesi. Sarà possibile nonostante i contrasti tra le due nazioni?

di Francesco Forni

09.06.2021 09:08

Apple iCar si farà entro il 2024 con una clamorosa collaborazione tra USA e Cina? L'auto della Casa di Cupertino ciclicamente riappare nei progetti. L’agenzia Reuters sostiene che Apple avrebbe cominciato delle trattative con Catl e Byd per la commessa delle batterie della vettua  elettrica a guida autonoma del Mela. 

Apple avrebbe richiesto alle società cinesi di realizzare le fabbriche degli accumulatori negli Stati Uniti d’America e non in Cina. Un fattore destinato a creare perlomeno un certo scompiglio, anche se quasi certamente la l’eventuale fornitura dalla Repubblica Popolare verso gli USA non sarebbe vista con molta benevolenza.

I nodi tra le due superpotenze

Anche dopo l'avvicendamento da Trump a Biden le due superpotenze certo non si amano. Logiche le incertezze di  Catl e Byd, ahche se quest'ultima ha un importante azionista, la Berkshire Hathaway, di proprietà di Warren Buffett, magnate americano, che potrebbe essere decisiva per sbloccare la trattativa. 

Dopo la fine della trattativa tra Apple il Gruppo Hyundai/Kia, ci sarebbero comunque dei margini. Anche se rimarrebbe delicata la questione delle batteire. La dalla California preferirebbero nella configurazione mono-cella e al litio-ferro (al posto di cobalto o nichel)-fosfato perché più economiche e facilmente riciclabili. E poi resta il grande riserbo di Apple per la sue tecnologie, storicamente non divise: un nodo molto delicato.

Intervista a Mariano Autuori, Marketing Director - Toyota Motor Italia

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese