Dieselgate, in Francia accuse a Stellantis oltre che a Renault

Dieselgate, in Francia accuse a Stellantis oltre che a Renault

Le indagini avviate nel 2017, su eventuali manipolazioni dei test sulle emissioni di NOx, portano in tribunale Renault, Peugeot, Citroen e FCA, con l'accusa di frode al consumatore in merito alla vendita di alcuni veicoli con motore diesel

10.06.2021 ( Aggiornata il 10.06.2021 15:26 )

Dopo Volkswagen e Renault, anche il Gruppo Stellantis dovrà comparire dinanzi a un tribunale francese, a Parigi, per difendersi dall'accusa di frode ai danni del consumatore.

La vicenda origina dalle indagini avviate tra il 2016 e il 2017 dagli inquirenti d'Oltralpe, in materia di emissioni inquinanti di alcuni veicoli diesel Euro 5. La contestazione, nel caso di Renault, è diretta alle emissioni di NOx riscontrate nell'utilizzo reale, su strada, fino a 10 volte oltre i riscontri ottenuti durante i test di omologazione. Per Renault l'accusa è di aver manipolato i test. 

40 milioni di euro in garanzie

Stellantis è stata citata in giudizio per il marchio Peugeot, chiamata a comparire per il marchio Citroen e, il 10 luglio, per FCA. Una nota diffusa dal Gruppo ha ufficializzato la posizione, spiegando come - secondo il funzionamento del sistema giudiziario francese - sia stata depositata una cauzione di 10 milioni di euro, 8 dei quali destinati a potenziali danni e multa che dovesse essere comminata, due per garantire la rappresentanza in giudizio. In aggiunta, 30 milioni di euro sono stati richiesti e posti mediante una garanzia bancaria, per un potenziale risarcimento danni.

Leggi anche - Fiat, 5 (+1) modelli iconici che hanno fatto la storia

"Questo passo formale nelle indagini giudiziarie permetterà alle parti sotto inchiesta di avere pieno accesso al fascicolo e darà l'opportunità di difendersi dalle accuse che non sono state ancora valutate nei procedimenti in contraddittorio. 

Le compagnie credono fermamente che i loro sistemi di controllo delle emissioni rispettino tutte le norme applicabili ai tempi rilevanti e continuano a farlo e attendono l'opportunità di dimostrarlo", recita la nota diramata da Stellantis. "Il Gruppo Stellantis, creato nel gennaio 2021, continuerà le politiche dei suoi predecessori e coopera appieno con il sistema giudiziario per risolvere la vicenda tempestivamente".

Sul prossimo numero di Auto: Audi RS e-Tron GT, emozione elettrica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese