Polestar, l’ibrido svedese acquistabile scambiando opere d’arte

Polestar, l’ibrido svedese acquistabile scambiando opere d’arte

Una sorta di ritorno al baratto. L’iniziativa lanciata dalla Casa svedese permetterà l’acquisto del suo modello Polestar 1, dal valore di 155 mila euro, grazie allo scambio di qualsiasi tipo di opera

di Redazione

11.06.2021 ( Aggiornata il 11.06.2021 11:46 )

Poche settimane fa fu Elon Musk ha portare una ventata di aria fresca sui metodi d’acquisto delle auto, grazie al via libera ai pagamenti in bitcoin per le sue Tesla (bloccati poco dopo perché il processo di produzione delle monete virtuali richiedeva troppa energia e troppo inquinamento). Ora, però, a far parlare di sé è Polestar – divisione sportiva del marchio Volvo -, che ha da poco lanciato un’iniziativa per l’acquisto del suo modello Polestar 1 grazie allo scambio di opere d’arte.

In pratica, un vero e proprio ritorno al baratto.

Polestar 0 Project, nel 2030 auto senza impatto sul clima

Qualsiasi tipo di opera d’arte verrà presa in esame

L’iniziativa è unica nel suo genere ed è stata avviata da Polestar in collaborazione con l'art advisor Theodor Dalenson. In breve, fino al prossimo 15 agosto 2021 la Casa automobilistica svedese offrirà ai suoi potenziali clienti l’opportunità di pagare il veicolo ibrido – che di base ha un costo di 155 mila euro – scambiandolo con qualsiasi tipo di opera d’arte, inclusi dipinti, sculture, fotografie, installazioni e molto altro.

Adoro l'idea di permettere ad artisti e collezionisti di acquistare una Polestar 1 con l'arte: è un'auto così speciale e volevamo trovare un modo unico per celebrarla prima che la sua produzione finisca”. Ha spiegato Thomas Ingenlath, CEO di Polestar.

Le opere torneranno all'asta

Il coinvolgimento di Daleson servirà alla Casa per esaminare al meglio le proposte in arrivo, che se ritenute rilevanti dall’art advisor riceveranno una stima di valutazione con l’ausilio di alcune case d’aste come Sotheby’s e Philips. Ma nei piani Polestar rientra anche una seconda fase. Dopo un primo peridio di proprietà dell’opera, infatti, la Casa svedese rimetterà sul mercato le opere proprio tramite Sotheby’s e Philips.

Disponibile anche una speciale Polestar 1

Se tutto questo non dovesse bastare, all’interno del programma di “baratto” artistico, Polestar ha l'intenzione di mettere sul piatto anche una speciale versione della Polestar 1. Si tratta di un modello – prodotto in sole 25 unità - presentato lo scorso aprile al Salone di Shanghai 2021 e caratterizzato da una verniciatura in oro opaco, con pinze freno e interni abbinati e cerchi in nero.

Tesla, ecco la Model S Plaid placcata in oro

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese