Nuovo Volkswagen Multivan, ecco il Bulli di settima generazione

Nuovo Volkswagen Multivan, ecco il Bulli di settima generazione

Il multivan di Wolfsburg si aggiorni con contenuti tecnologici e digitali da Golf. Ecco le novità della settima generazione

11.06.2021 16:27

Guida assistita di Livello 2, infotainment connesso, cambio DSG shift-by-wire, ibrido plug-in, audio Harman Kardon. Ancora, Climatronic, fari a matrice di led. Se non dicessimo nuovo Volkswagen Multivan 2022, potrebbero benissimo essere i riferimenti di un’ottima e moderna auto compatta. Di una Golf, ad esempio. C’è molto del campo “automobilistico” nella nuova proposta di Volkswagen Veicoli Commerciali. Il Multivan arriva a una generazione radicalmente di rottura, che porterà verso un 2022 in cui scopriremo la versione di serie dell’ID.Buzz, elettrico, mentre il Transporter T6.1 continuerà ad assolvere i ruoli del furgone “di fatica”.

Un progetto sviluppato su architettura MQB, rinnovato dall’estetica alla funzionalità degli interni. E se lo stile è moderno, con richiami alle geometrie storiche del Multivan, a bordo si apprezza al meglio il cambiamento.

Volkswagen Multivan T7, più spazio e tecnologia

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Interni

Detto della possibilità di dotare il van dei fari a matrice di led, adattivi, conta elencare i profondi cambiamenti nell’abitacolo. Si parte dalla disposizione dei sedili, su tre file, tutte sedute singole, liberamente asportabili per una configurazione d’interni variabile e fino a 7 posti. I sedili sono stati alleggeriti di ben il 25%, per un peso che adesso oscilla tra i 23 e i 29 kg per singola seduta. Ripensare lo spazio è stata una missione che ha coinvolto anche la consolle. In plancia non serve più lo spazio per una leva del cambio dai collegamenti fisici con la trasmissione.

Tutte le motorizzazioni di nuovo Volkswagen Multivan adottano il cambio DSG con selettore a impulsi elettronici. Anche il freno a mano ha un funzionamento elettronico. Così, si è liberato lo spazio tra i sedili anteriori. Come utilizzarlo? Creando un tunnel portaoggetti, con tavolini integrati scorrevole sull’intera lunghezza dell’abitacolo. Può posizionarsi in qualsiasi posizione tra i sedili della prima e seconda fila, trasformandosi ora in poggiabraccio e vano portaoggetti per i sedili anteriori, ora in isola davanti ai sedili della seconda fila, come anche ampio tavolino, in due segmenti ad apertura indipendente.

Il nuovo Multivan si candida a essere anche un curato ufficio mobile, nonché navetta business. Tra i contenuti da segnalare, la possibilità di aprire le portiere laterali scorrevoli con un gesto del piede, a scorrimento: sia dall’interno che dall’esterno del veicolo. Portiere scorrevoli ad apertura motorizzata che si abbinano al portellone con medesimo funzionamento, di serie in allestimento Style, top di gamma rispetto alle proposte Multivan e Life.

Dimensioni

Un po’ di coordinate per orientare le dimensioni di nuovo Volkswagen Multivan, declinato in versione standard e Lunga. La prima ha una lunghezza di 4,97 metri (un incremento di 6,9 cm rispetto al Multivan che sostituisce), in larghezza arriva a 1.94 metri, per un’altezza massima di 1,90 metri, inferiore rispetto al modello precedente di ben 4,7 cm. È l’ampiezza del passo, tuttavia, a registrare un marcato incremento: 12,4 cm per un valore di 3,12 metri.
E’ il perimetro che offre lo spazio interno fino a 7 passeggeri e un volume di carico da 469 litri. Diventano 1.844 litri in configurazione 4 posti, 3.672 litri senza seconda e terza fila di sedili. Ancor più capiente la versione “Lunga”, tra i 763 lt (7 posti) e 4.005 litri (2 posti).

Motori

La rivoluzione del Multivan passa dalle motorizzazioni, per la prima volta con una proposta ibrida plug-in, alimentata da una batteria da 13 kWh e composto da un motore turbo benzina 1.4 litri e dal motogeneratore elettrico: 150 cavalli il primo, 116 cavalli il secondo, per un sistema da 218 cavalli. E’ lo schema già noto su molte ibride plug-in del Gruppo Volkswagen nel segmento compatto. L’alternativa sarà rappresentata dai motori turbo benzina 1.5 TSI 136 cavalli e 2.0 TSI da 204 cavalli; nel 2022 arriverà il turbodiesel 2.0 da 150 cavalli e doppio sistema SCR.

Infotainment e Adas

I contenuti di stampo automobilistico, su nuovo Multivan, si estendono all’infotainment connesso, dove il cockpit digitale da 10,25 pollici e di serie su tutti gli allestimenti, mentre la declinazione del touchscreen centrale da 10 pollici spazia fra tre livelli di infotainment, tutti con servizi connessi We Connect e, per tre anni gratuiti, We Connect Plus.

Ultima nota da registrare sul grande MPV, la componente Adas. La massima assistenza alla guida è realizzata con l’IQ.Drive Travel Assist, guida di Livello 2 fino a 210 km/h; altre soluzioni di assistenza prevedono, di serie, la frenata d’emergenza, il Front Assist, il riconoscimento della segnaletica, il mantenimento di corsia, proseguendo con contenuti optional, come il cruise control adattivo e la visione aerea a 360 gradi intorno al van.

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