Nuova Lexus NX 2021, debutta l'ibrido plug-in

Nuova Lexus NX 2021, debutta l'ibrido plug-in

Il suv esordirà in Europa a fine anno e avrà un motore ibrido plug-in accanto alla soluzione Lexus NX Hybrid. Grandi cambiamenti su stile, interni, Adas di Livello 2 avanzato e infotainment

14.06.2021 ( Aggiornata il 14.06.2021 16:39 )

Tutta nuova e non per modo di dire. Dall'architettura alla proposta di una motorizzazione ibrida plug-in, dall'evoluzione del Lexus Safety System+ alla componente infotainment. Nuova Lexus NX, appunto. Le immagini sfuggite diversi mesi fa si sono rivelate essere veritiere e, i contenuti del design di allora si ritrovano sul modello che arriverà a fine anno in Europa.

Un debutto sul mercato con la prima volta per Lexus dell'ibrido plug-in. Lo schema ricalca i contenuti tecnici e i valori di potenza del RAV4 ibrido ricaricabile.

Nuova Lexus NX

Nuova Lexus NX

Lexus NX è alla seconda generazione e introduce una serie di importanti novità. La principale è l'offerta della motorizzazione ibrida plug-in, da 63 km di autonomia in elettrico. Poi c'è una nuova architettura, TNGA-K, un nuovo infotainment, Adas di Livello 2 evoluti e, cosa importante, una migliore lettura stilistica sul frontale.

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Motore ibrido plug-in

Il motore 2.5 litri è abbinato al motogeneratore di trazione e all'unità di ricarica della batteria, come lo schema full hybrid che conosciamo bene in casa Toyota-Lexus. In aggiunta, un secondo motore elettrico di trazione è installato al posteriore e la batteria da 18,1 kWh assicura un'autonomia di marcia di 63 km.

La potenza del sistema è di 306 cavalli e grazie allo schema tecnico del motore aspirato con due MGU - di trazione e di ricarica - una volta esaurita la carica della batteria, Lexus NX ibrida plug-in si guida come una full hybrid, nei fatti. Questo vuol dire beneficiare di emissioni inquinanti - quindi consumi - più bassi di altre ibride plug-in con schema in parallelo. Tre litri per 100 km ed emissioni sub-40 g/km sono i valori attesi nel ciclo WLTP da Lexus.

Accanto alla proposta ibrida ricaricabile, Lexus NX 2022 avrà il collaudato schema elettrificato full hybrid di quarta generazione, reso più potente e parsimonioso: 242 cavalli rappresentano un buon biglietto da visita rispetto ai 197 cavalli del modello attualmente sul mercato, come i 7"7 staccati sullo 0-100 km/h, contro i 9"2 della generazione in vendita.

Dimensioni

Progressi che avvengono su un'architettura TNGA-K di segmento D, con dimensioni di Lexus NX 2022 maggiorate un po' in tutte le direzioni (tranne in altezza, 5 mm inferiore): è soprattutto il passo, aumentato di 3 centimetri a 2,69 metri a contare, sui 4,66 metri di lunghezza (+2 cm) e il metro e 86 in larghezza (+2 cm).

Del bel design sintetizzato sul frontale, merito soprattutto dei gruppi ottici, più espressivi, dinamici e meglio integrati con la calandra a clessidra modificata, abbiamo già scritto in passato. 

Interni

All'interno di nuova Lexus NX la rivoluzione è totale, parte dall'infotainment connesso con schermo da 9,8 pollici di serie o la specifica optional da ben 14 pollici di diagonale. C'è un'attenzione all'ergonomia maniacale, dichiarata in aspetti come l'angolazione del selettore della trasmissione, posizionato per la miglior presa dal posto guida. C'è la possibilità di personalizzare i comandi touch sulle razze del volante, per abbinare funzioni preferite.

Adas

La seconda generazione di Lexus NX, poi, aggiunge un capitolo di assistenza avanzata alla guida con l'optional dell'Extended Safety Package. Si tratta di un Livello 2 di guida in grado di cambiare corsia di marcia autonomamente. Parte del pacchetto è anche il Cross Traffic Alert, dispositivo anticollisione agli incroci e nelle manovre di attraversamento della corsia opposta. 

Di serie, il Lexus Safety System+ è dotato per la prima volta del Safe Exit Assist: alla discesa dall'auto, i sensori del Blind spot monitor valutano il rischio di incidente con un veicolo che sopraggiunge e impediscono l'apertura della portiera, se necessario. Portiera che dall'interno si apre con maniglie a comando elettronico. Degli Adas di base, la frenata d'emergenza è potenziata con il riconoscimento anche di motociclisti, pali, muri, mentre non manca l'assistente alle manovre di scarto di un ostacolo. 

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