Si può alimentare l'auto con i vulcani? Koenigsegg dice di sì

Si può alimentare l'auto con i vulcani? Koenigsegg dice di sì

Il numero uno della Casa ha dichiarato di voler usare il Vulcanol per i veicoli a zero emissioni: coinvolto nel progetto l'ex Tesla Horetsky, si è parlato anche di "propulsione agnostica"

di Redazione

16.06.2021 ( Aggiornata il 16.06.2021 10:51 )

Può un vulcano alimentare il motore di un’auto? Secondo Christian von Koenigsegg sì. È per questo che il Marchio sta studiando come utilizzare il biocarburante dei vulcani per i futuri modelli ecosostenibili.

L’innovativo Vulcanol

La produzione Koenigsegg è dedicata a veicoli sportivi ad alte prestazioni ma sta abbracciando la via dell’elettrificazione, con lo sviluppo di pacchi batterie ad altissimo voltaggio. La novità sta nell’impiego di un carburante innovativo noto come Vulcanol, di cui il numero uno Christian von ha parlato in una recente intervista a Bloomberg: "C'è questa tecnologia dall'Islanda, è stata inventata lì, dove catturano l'emissione di CO2 dai vulcani semi-attivi e la convertono in metanolo. Se si prende quel metanolo e si alimentano gli impianti che fanno la conversione di altri combustibili e poi si alimenta la nave che trasporta quei combustibili in Europa o negli Stati Uniti o in Asia, ovunque vada, si mette il combustibile completamente neutral carbon nel veicolo".

Coinvolto Horetsky da Tesla

Secondo questo ragionamento, la vettura alimentata a Vulcanol potrebbe ripulire le particelle nell’atmosfera mentre il motore è in funzione. Per arrivare allo stadio di carbon-neutrality (cioè di zero impatto ambientale) l’azienda ha assunto Evan Horetsky, già in Tesla e alla guida della costruzione delle Gigafactory in Nevada e a Shanghai. È a lui che Koenigsegg si affida per trasformare la propria produzione in un processo a zero emissioni.

Propulsione agnostica

Il numero uno della Casa ha parlato di propulsione agnostica: “Ciò che intendiamo per agnostico è che mescoliamo e abbiniamo ciò che ha più senso in ogni momento e per ogni modello. Non siamo fermi alla tecnologia di combustione tradizionale. La tecnologia che sviluppiamo è davvero di nuova generazione, al di là di qualsiasi altra cosa che ho visto sul mercato, e anche l'elettrificazione di nuova generazione, e la combinazione di queste tecnologie in un modo interessante per far risaltare il nostro prodotto ed essere il più competitivo possibile con il minor impatto ambientale possibile".   

Nuova Porsche Macan 2021, restyling in arrivo

Koenigsegg Gemera FOTO

Koenigsegg Gemera FOTO

Al Salone di Ginevra "virtuale" la Casa svedese di Christian Von Koenigsegg presenta una GT elettrica con quattro posti e prestazioni da hypercar

Guarda la gallery

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese