Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, c'è l'ok di Kimi Raikkonen

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, c'è l'ok di Kimi Raikkonen

I test finali si sono svolti a sul tracciato di Balocco, dove fin dagli anni ‘60 vengono svolte tutte le attività di sviluppo e collaudo sulle vetture del Marchio. Ultimi collaudi validati dal Campione del Mondo di F1 2007

di Redazione

23.06.2021 ( Aggiornata il 23.06.2021 12:03 )

Dopo aver affrontato insieme ad Antonio Giovinazzi una prima sessione di test con l’obiettivo di affinare lo sviluppo delle due auto, ora il campione del mondo F1 e pilota del team Alfa Romeo Racing – ORLEN , Kimi Raikkonen, è tornato sul tracciato del Centro Sperimentale di Balocco per sperimentare le versioni definitive di nuova Giulia GTA e Giulia GTAm.

Raikkonen in pista con le versioni definitive di Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

Raikkonen in pista con le versioni definitive di Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

Il pilota F1 ha analizzato gli sviluppi apportati sulla vettura e, in particolare, quelli sul reparto aerodinamico su cui aveva lavorato nella prima sessione insieme a Giovinazzi. Ecco alcune foto

Guarda la gallery

“Veloce, facile da guidare e reattiva”

Kimi Raikkonen ha analizzato gli sviluppi apportati sulla vettura e, in particolare, quelli sul reparto aerodinamico su cui aveva lavorato nella prima sessione, fornendo preziosi suggerimenti sulle nuove appendici introdotte sia all’anteriore che al posteriore (lo splitter e l’ala regolabile).

Il processo di sviluppo, dunque, si chiude così come era iniziato lo scorso ottobre, con il pilota che subito dopo aver messo a disposizione le proprie competenze al team di ingegneri Alfa Romeo è sceso in pista per un giro finale tra i cordoli.

Ora la vettura è migliore in termini di bilanciamento e mi sembra più bassa nell'anteriore, per sterzate più rapide. È veloce, facile da guidare e reattiva” ha spiegato Kimi. “Mi piace molto. Stiamo parlando di un’auto che puoi utilizzare tutti i giorni, ma che puoi portare anche in pista e divertirti parecchio”.

Balocco, centro di collaudo fin dagli anni ‘60

Come detto, il test definitivo è stato svolto presso Balocco Proving Ground, dove fin dagli anni ‘60 vengono svolte le attività di sviluppo e collaudo di tutte le vetture sportive che da lì a breve andranno ad arricchire il listino Alfa Romeo.

Ecco un assaggio di quanto accaduto alcuni giorni fa. Buona Visione.

Alfa Romeo, Giovinazzi e Raikkonen, in Bahrain con lo storico logo GTA

Kimi Raikkonen: sul tracciato di Balocco con Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

Kimi Raikkonen: sul tracciato di Balocco con Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm

Dopo aver affrontato insieme ad Antonio Giovinazzi una prima sessione di test con l’obiettivo di affinare lo sviluppo delle due auto, ora il campione del mondo F1 è tornato sul tracciato del Centro Sperimentale di Balocco per sperimentare le due versioni definitive

Guarda il video

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese