AirCar by Klein Vision, effettuato il primo storico volo interurbano

AirCar by Klein Vision, effettuato il primo storico volo interurbano

La futuristica auto volante progettata da Stefan Klein ha portato a termine una tratta storica di 35 minuti dall’aeroporto di Nitra all’aeroporto di Bratislava, volando con una velocità di crociera di 190 km/h

di Redazione

30.06.2021 ( Aggiornata il 30.06.2021 11:07 )

Ne avevamo già parlato alcuni mesi fa ma adesso, dopo che aveva già portato a termine ben due voli, completando senza alcun problema sia la fase di decollo che quella di atterraggio, l’auto volante progettata da Klein Vision ha portato a termine il primo storico volo interurbano, una tratta di 35 minuti dall'aeroporto internazionale di Nitra all'aeroporto internazionale di Bratislava.

AirCar by Klein Vision, finalmente volare in auto è possibile!

AirCar by Klein Vision, finalmente volare in auto è possibile!

La società di Stefan Klein è riuscita a sviluppare una tecnologia brevettata capace di trasformare un’auto in un mezzo in grado di volare. Pesa 1.100 kg ed è alimentata da un motore BMW da 1,6 litri da 140 cv, capace di raggiungere una velocità massima di 200 km/h

Guarda la gallery

Dal cielo di Nitra alle strade di Bratislava

Un evento storico, dunque, quello avvenuto lo scorso 28 giugno e che ha confermato ancora una volta la fattibilità di questo progetto. Dopo l’atterraggio, come si può tranquillamente vedere nel video in fondo, con un semplice clic l’aereo si è trasformato in un’auto in meno di tre minuti ed è stata poi guidata dal suo inventore, il professor Stefan Klein, nel centro di Bratislava.

A 8 mila piedi e 190 km/h

L’AirCar Prototype 1 è equipaggiato con un motore BMW da 160 cv con elica fissa e paracadute balistico. Sotto la supervisione dell'Autorità per l'aviazione civile, l'AirCar ha completato oltre 40 ore di voli di prova, comprese virate ripide di 45 gradi e test di stabilità e manovrabilità. Una sorta di avvicinamento alla prima tratta interurbana Nitra-Bratislava, che ha permesso all’AirCar di volare a 8200 piedi con una velocità di crociera di 190 km/h. Tuttavia, stando a quanto riferito dalla stessa azienda, il futuro Prototype 2 potrebbe avere una velocità di crociera di 300 km/h e un'autonomia fino a 1.000 km.

Questo volo sancisce l’inizio di una nuova era di veicoli a doppio trasporto”, ha spiegato il Professor Klein. “Apre una nuova categoria di trasporto e restituisce all'individuo la libertà originariamente attribuita alle auto”.

Texas, una tassa annuale di 200 dollari per le auto elettriche

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese