Porsche Cayenne Turbo GT, la Coupé con prestazioni da Turbo S

Porsche Cayenne Turbo GT, la Coupé con prestazioni da Turbo S

Sebbene la sigla sia già presente è abbinata al sistema ibrido plug-in. Così, Porsche sceglie Turbo GT per battezzare la Cayenne Coupé con motore V8 4.0 più potente a listino

30.06.2021 16:11

Serviva una sigla diversa, che rappresentasse sì un livello di prestazioni e potenza superiore alla Turbo, senza sovrapporsi con una Turbo S E-Hybrid che è mondo ibrido plug-in. Il risultato: Porsche Cayenne Turbo GT.

Andrebbe specificato ancora altro, Cayenne Coupé, per cominciare. Un'unica variante di carrozzeria per il progetto primatista al Nurbugring, categoria suv. Gira in 7'38"9 (ben 55" più lenta della 911 GT2 RS) grazie a una serie di interventi tecnici che migliorano e rendono Cayenne Turbo GT più veloce di una "normale" Turbo.

Motore V8, uguale e diverso

Si parte dal motore V8 4.0 biturbo da 640 cavalli e 850 Nm, valori ai quali si arriva con applicazioni di rivisitazione profonda. Un nuovo albero motore, bielle, pistoni, catena della distribuzione, per realizzare incrementi nell'ordine dei 90 cavalli e 80 Nm.

La veste aerodinamica e stilistica del Cayenne Coupé che conosciamo varia in piccoli particolari. L'aerodinamica beneficia di uno spoiler al tetto inedito, tetto anche in fibra di carbonio. Lo spoiler mobile ha un'ampiezza superiore di 25 mm, un nolder che contibuisce a incrementare il carico aerodinamico di 40 kg. Pressione in più sull'asse posteriore, dotato di ruote sterzanti di serie, diversa dalla massa - sempre imponente - che va neutralizzata con interventi mirati sull'assetto.

Se lo scarico in titanio, dal centrale fino ai terminali, è un piccolo apporto alla causa della riduzione del peso, molto più incisivo diventa il contributo sulla sonorità del V8. 

Sospensioni, tutto un altro assetto

Dell'assetto, con sospensioni pneumatiche, va detto della differente taratura dell'elettronica di controllo PASM e del PDDC, controllo dinamico del telaio il cui lavoro è incentrato sulla neutralizzazione del rollio. I parametri di gestione dell'elettronica sono stati ritagliati nello specifico su una dinamica di guida sportiva, privilegiare il comportamento in curva, nelle fasi di inserimento e appoggio.

Scenari sui quali sensibile sarà la percezione delle modifiche al camber (-0,45 gradi aggiuntivi di camber negativo) - per maggior prontezza in inserimento e stabilità in appoggio -, al canale dei cerchi da 22 pollici, ampliato di 1 pollice e delle gomme Pirelli P Zero Corsa sviluppate appositamente per Cayenne Coupé Turbo GT.

Le stesse molle pneumatiche a tre camere adottano una regolazione del 15% più rigida se confrontata con Cayenne Turbo, rispetto al quale anche l'altezza del corpo vettura è ridotta, di 15 mm.

Inevitabilmente è il racconto della tecnica a prendere la scena, portando in secondo piano le novità prodotte all'interno, tra quattro sedili - unica configurazione - singoli e con rivestimenti in Alcantara e l'infotainment PCM  6.0.

Porsche Cayenne, record incredibile al Nurburgring

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Prestazioni e prezzo

Tecnica che prevede un impianto frenante con dischi in composito, Porsche Ceramic Composite Brake, cambio automatico Tiptronic S 8 marce e una scatola di rinvio della trazione alle ruote anteriori raffreddata ad acqua.

Restano due dati, ancora, da rivelare: 300 km/h di velocità massima rappresentano un incremento di 14 km/h su Cayenne Turbo, 3"3 sullo 0-100 km/h un miglioramento di 6 decimi. Parzialissima descrizione di quanta differenza facciano i 90 cavalli e 80 Nm in più ottenuti dal V8.

Non è un dato, bensì un dettaglio secondario, il prezzo di Porsche Cayenne Turbo GT. Già ordinabile in italia, sarà commercializzata e fine settembre a 203.340 euro. 

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