Volkswagen, nel 2018 ha cercato di comprare Alfa Romeo

Volkswagen, nel 2018 ha cercato di comprare Alfa Romeo

Secondo quanto emerso di recente, il Gruppo Volkswagen ha cercato tre anni fa di acquisire il Marchio Alfa Romeo, dopo il fallito tentativo del 2011

di Lorenzo Lucidi

07.07.2021 ( Aggiornata il 07.07.2021 13:13 )

Non è un mistero che il Gruppo Volkswagen abbia sempre nutrito un certo interesse nei confronti del brand Alfa Romeo. Nel 2011, infatti, il colosso tedesco aveva avanzato all'allora FCA un'offerta per rilevare in toto il Marchio del Biscione, ricevendo un secco rifiuto da Sergio Marchionne. Tuttavia, quello non fu l'unico tentativo da parte di VW di mettere le mani su Alfa Romeo: come rivelato da Autocar, un nuovo tentativo c'è stato anche nel 2018, indirizzato a Mike Manley, appena nominato successore di Marchionne. Anche in questo caso, però, la riposta da parte del Gruppo italoamericano è stata negativa.

Alfa Romeo, 111 anni di storia proiettati nel futuro

Volkswagen e Alfa Romeo, i due tentativi

Henry Ford era solito dire che, quando vedeva passare un'Alfa Romeo, si toglieva il cappello. E ancora oggi, a distanza di decenni, il Marchio milanese esercita un innegabile fascino anche sui concorrenti. Lo dimostra il ripetuto interesse che il Gruppo Volkswagen ha espresso nei confronti del Biscione, tentando di far entrare Alfa nella propria galassia per ben due volte negli ultimi 10 anni. Il primo e più noto tentativo fu quello fatto nel 2011 da Ferdinand Piëch, allora grande capo del colosso tedesco. Quella di VW era più di una semplice ambizione, tanto che, secondo i rumors dell'epoca, erano già stati creati i bozzetti di stile di quelle che sarebbero state le Alfa Romeo made in Germany. Un ruolo fondamentale l'avrebbe avuto, in questo senso, Walter de Silva, designer della 147 e della 156, che nel frattempo era divenuto capo dello stile dell'intero Gruppo Volkswagen.

La proposta di Piëch venne respinta fermamente da Sergio Marchionne, amministratore delegato della neonata FCA. Un rifiuto che non è bastato a togliere dalla mente dei tedeschi di VW l'idea di accaparrarsi il Biscione. È infatti emerso in queste settimane che nel 2018 c'è stato un secondo tentativo da parte del Gruppo tedesco di acquisire Alfa Romeo, con dinamiche simili ma protagonisti diversi. In particolare, Herbert Diess a capo del colosso tedesco e Mike Manley appena subentrato nel ruolo che fino a poco prima era stato di Marchionne. Anche stavolta la trattativa è stata breve, dato che Manley ha cortesemente ma fermamente rifiutato la proposta tedesca.

Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, c'è l'ok di Kimi Raikkonen

Il futuro di Alfa Romeo è nel Gruppo Stellantis

A distanza di tre anni da quell'ultimo tentativo, la situazione di Alfa Romeo e della stessa FCA è cambiata radicalmente, con la fusione con PSA e la nascita di Stellantis. Dal Gruppo Volkswagen ci sarà ancora il desiderio di arruolare il Biscione tra le proprie fila? Qualunque sia la risposta, è improbabile che Carlos Tavares, amministratore delegato del nuovo Gruppo, possa prendere in considerazione l'idea di cedere Alfa Romeo. Il manager portoghese ha infatti dichiarato che ogni Marchio riceverà i dovuti investimenti, e che verranno concessi 10 anni di tempo a ciascun brand per rilanciarsi. Qualsiasi eventuale decisione, dunque, non verrà presa a breve, e il Biscione resterà ancora a lungo nella sua attuale casa.

Alfa Romeo, Mesonero-Romanos è il nuovo responsabile del Design

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese