Festival of Speed, Lamborghini, Maserati e Alfa Romeo grandi protagoniste a Goodwood

Festival of Speed, Lamborghini, Maserati e Alfa Romeo grandi protagoniste a Goodwood

I Marchi italiani saranno sotto i riflettori al Festival of Speed di Goodwood, previsto dall'8 all'11 luglio

di Lorenzo Lucidi

08.07.2021 10:28

Il Festival of Speed di Goodwood si prepara a riaprire le proprie porte al pubblico. Dopo che l'anno scorso l'evento si era svolto a porte chiuse a causa della pandemia, in questo 2021 sarà possibile tornare a vedere dal vivo le auto e i piloti presenti in questa kermesse. Oltre alla tradizionale cronoscalata, infatti, Goodwood è l'occasione per numerose Case di lanciare nuovi modelli in una cornice davvero unica. Quest'anno un ruolo centrale lo avranno, tra gli altri, i Costruttori italiani, da Alfa Romeo a Lamborghini.

Lamborghini Aventador Ultimae, Canto del Cigno per il V12

Marchi italiani protagonisti a Goodwood

Il Festival, che si apre l'8 luglio e andrà avanti fino all'11 nella tenuta del Duca di Richmond, sarà il teatro del debutto della versione inglese della nuova Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm da 540 cavalli. La berlina di Arese si presenterà quindi al pubblico della Gran Bretagna scendendo in pista sul tracciato della cronoscalata di 1,85 km ricavato all'interno del parco della tenuta. Ma il Biscione non sarà l'unico Marchio italiano che porterà un modello recente a Goodwood: grande attesa c'è infatti anche per Maserati, con la MC20, e Pininfarina.

Il Festival of Speed ospiterà poi il debutto assoluto della nuovissima Lamborghini Aventador Ultimae LP 780-4, versione finale della coupé V12 di Sant'Agata Bolognese. Appena svelata ufficialmente dalla Casa del Toro sul web, la supercar emiliana farà quindi la sua prima uscita dal vivo nella tenuta del Duca di Richmond. Infine, sul percorso del tradizionale Climb Hill, si cimenterà anche la Kimera Evo37. Riedizione in chiave moderna delle mitiche Lancia da rally degli anni '80, anche lei farà il suo debutto in società al Festival of Speed.

Alfa Romeo, 111 anni di storia proiettati nel futuro

Tante auto e piloti al Festival of Speed

Ma saranno innumerevoli le auto e i piloti presenti in questa edizione della kermesse inglese. Come tradizione un ruolo centrale lo avranno i driver di F1 (confermata la presenza di Lewis Hamilton, Daniel Ricciardo e Jackie Stewart) e i Marchi di casa. In particolare Lotus, che esporrà alcuni dei suoi modelli più iconici, dalla Type 25 del 1965 alla concept della futura hypercar elettrica Evija. Previste inoltre un'area dedicata alle auto esotiche e una alle vetture elettriche. Tra i debutti più attesi, quello della nuova BMW Serie 2 Coupé.

Nuova BMW Serie 2 Coupé, aspettando M2 tutta un'altra trazione posteriore

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese