Ferrari 812 Competizione vs Lamborghini Aventador Ultimae, dati a confronto

Ferrari 812 Competizione vs Lamborghini Aventador Ultimae, dati a confronto

Massime esponenti della cultura motoristica con frazionamento V12, Ferrari 812 Competizione e Lamborghini Aventador Ultimae segnano il passo finale di un'era priva di ibridizzazione. Cosa riserverà il futuro? 

08.07.2021 ( Aggiornata il 08.07.2021 16:41 )

Nate nel segno del 12, numero simbolo della Motor Valley, giacché a certe latitudini è superfluo dettagliare ulteriormente e aggiungere "motore V12". Ferrari 812 Competizione e Lamborghini Aventador Ultimae sono progetti profondamente diversi, specialmente nell'interpretazione tecnico-stilistica della materia intorno al 12 cilindri. In comune hanno un futuro destinato a registrare una qualche forma di ibridizzazione per tenere in vita il frazionamento V12 dinanzi alle sfide poste dalle normative.

Se Aventador Ultimae è la consegna alla storia degli stilemi Lamborghini evoluti dalla precedente Murcielago e, per oltre 10 anni, interpretati dal mondo Aventador, la 812 Competizione è la massima sperimentazione applicata al propulsore 12 cilindri.

Difficile poter comparare davvero due motori come il V12 Ferrari e il V12 Lamborghini, tanto più con l'enorme ricerca e sviluppo condotta a Maranello sull'unità della 812 Competizione, molto diversa se paragonata alla 812 Superfast. Del cuore Aventador Ultimae, invece, va detto come sia l'unità già di Aventador SVJ, potenziata di 10 cavalli. 

12 cilindri Ferrari, storia di 74 anni

12 cilindri Ferrari, storia di 74 anni

Dalla 125 S, prima vettura con nome Ferrari, alla nuovissima 812 Competizione: sul numero 7 di Auto, in edicola dal 15 giugno, ripercorriamo la storia dei 12 cilindri del Cavallino

Guarda la gallery

Prestazioni velocistiche

Il confronto numerico è invece possibile, al netto di differenze prestazionali pure presenti. Numeri che, come sempre, descrivono solo una parte di iuna supercar. Impazienti di scorrere le cifre? Subito quelle delle prestazioni: un generico "oltre 340 km/h" di velocità massima la 812 Competizione, 355 km/h per la Aventador Ultimae. In accelerazione da 0 a 100 km/h le differenze sono minori di un battito di ciglia: 2"85 la Rossa, 2"80 il Toro. Tutt'altra progressione, invece, ai 200 orari, dove la Ferrari passa dopo 7"5 dallo scatto da fermo e Lamborghini dopo 8"7.

Motore

Già dall'architettura si registrano le prime sfumature diverse, il V12 Ferrari ha bancate a 65° contro un angolo più chiuso, 60°, di Lamborghini. La cubatura è la medesima, 6,5 litri, dalla quale derivano gli 830 cavalli e 692 Nm di coppia sulla 812 Competizione. La risposta Aventador Ultimae è nei 780 cavalli e 720 Nm. Va detto come 5 cavalli espressi dalla Ferrari siano frutto della sovralimentazione dinamica dell'aspirazione, ottenuta mediante specifici studi di fluidodinamica sui collettori d'aspirazione. 

Ha maggior coppia il 12 cilindri Lamborghini, espressa a un regime di 6.750 giri/min contro i 7.000 giri/min del V12 812 Competizione, che si prende una sonora rivincita abbattendo il muro dei 9.000 giri/min. La ptenza massima è espressa a 9.250 giri/min, contro gli 8.500 giri/min Lambo, ma la zona rossa è ancor più in alto, a 9.500 giri/min (8.700 per Aventador Ultimae).

Lamborghini Aventador Ultimae, lunga vita al V12

Lamborghini Aventador Ultimae, lunga vita al V12

Ecco la Lamborghini Aventador Ultimae, canto del cigno per il V12 di Sant'Agata Bolognese. La massima espressione del motore più nobile, saluta con un ultimo capolavoro

Guarda il video

Aerodinamica

Il capitolo estetico - al netto di oggettive proporzioni esemplari - lascia ampi margini per preferire l'una o l'altra supercar, certo è oggettivamente impossibile bollare l'una o l'altra in senso negativo. È qualcosa in più di una quesitone di gusti.

Diversa è la questione se si legge l'aspetto aerodinamico, con una cura minuziosa e soluzioni inedite portate in strada da Ferrari 812 Competizione. Dai generatori di vortice sul lunotto in alluminio, alla fascia di evacuazione dell'aria dalle masse radianti sul cofano anteriore, proseguendo con le canalizzazioni frontali e il lavoro ottimizzato del fondo.

Lamborghini Aventador Ultimae ha l'essenzialità estetica della prima Aventador, con un'ala posteriore regolabile elettronicamente su tre step, per ottenere specifici bilanciamenti, tra massimo carico, massima velocità o spoiler chiuso. Non mancano le appendici sul fondo, generatori di vortice per creare carico dall'estrattore.

Lo studio aerodinamico applicato fa pendere l'asticella in favore della Ferrari 812 Competizione, tale è l'affinamento prodotto. Un confronto più mirato vedrebbe Aventador SVJ avere armi più idonee.

Ferrari 812 Competizione

Ferrari 812 Competizione

Il motore V12 Ferrari, l'aspirato con bancate a 65 gradi, trova la sua massima espressione nell'applicazione stradale con Ferrari 812 Versione Speciale. Dalla 812 Superfast a un progetto inedito in moltissimi aspetti, totalmente riprogettati e con nuove filosofie di sviluppo. Il 5 maggio scopriremo tutta la scheda tecnica e il nome della Versione Speciale

Guarda la gallery

Telaio e peso

Gli amanti della fibra di carbonio, invece, apprezzeranno il monoscocca presente sulla Aventador, cellula abitacolo alla quale sono abbinati il telaio anteriore e posteriore in alluminio, dove per la Ferrari c'è un telaio spaceframe con varie leghe di alluminio, pannelli della carrozzeria in carbonio (paraurti, aerodinamica) e alluminio. Alla prova della bilancia, il confronto premia la 812, con 1.487 kg contro i 1.550 kg della Aventador Ultimae. Ne deriva un rapporto peso-potenza di 1,79 kg/cv per la Ferrari, di 1,99 kg/cv Lamborghini.

Entrambe ovviamente ricorrono a freni carboceramici, dal diametro e spessore leggermente differenziati: l'avantreno della Ferrari morde dischi da 398 mm per 36 mm di spessore, in Lamborghini utilizzano dischi da 400 mm per 38; al retrotreno il confronto vede dischi da 360 mm per 32 mm contro 380 mm per 38 mm.

Lamborghini Aventador Ultimae, addio V12

Lamborghini Aventador Ultimae, addio V12

Ecco le foto della Lamborghini Aventador Ultimae, l'ultima V12, per come siamo abituati a conoscerle, prodotte a Sant'Agata Bolognese. Dopo di lei, le prestazioni saranno aiutate dall'elettrico, probabilmente con un tipo di alimentazione sviluppato dalla tecnologia usata sulla Sian

Guarda la gallery

Trazione

Del cambio, l'unico elemento comune è il numero dei rapporti, sette, diverse le soluzioni tecniche: doppia frizione per la Ferrari, un più leggero elettroattuato ISR - Independent Shifting Rod per Lamborghini. Entrambe, invece, ricorrono alla soluzione dell'asse posteriore sterzante, ribattezzato Passo Corto Virtuale 3.0 in Ferrari, elemento integrante della gestione elettronica dell'assetto così come lo è nell'impianto Lamborghini Dinamica Veicolo Attiva.

Sistemi di controllo integrato che coordinano asse sterzante, comandi al volante - differenze, qui, tra la servoassistenza idraulica Aventador e quella elettrica su 812 Competizione -, sospensioni a rigidità variabile, entrambe con ammortizzatori magnetoreologici.

Lungo la linea di trazione, la differenza sostanziale è lampante come siano le quattro ruote motrici Lamborghini - con un diretto impatto sul peso - contro le due ruote motrici Ferrari 812 Competizione.

Entrambe prodotte in configurazione di carrozzeria Coupé e Roadster, configurazioni aperte nel formato Targa, verranno realizzate in tiratura limitata. 800 esemplari di Ferrari 812 Competizione Coupé, 549 pezzi per Competizione A; sarà ancor più rara la Aventador Ultimae, con i 350 esemplari Coupé e i 250 Roadster.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese