Wells Vertige, la nuova supercar tra classico e moderno

Wells Vertige, la nuova supercar tra classico e moderno

Arriva dal Regno Unito, ha una linea da sportiva vintage ed è spinta da un 2 litri aspirato Ford da 208 cv. Impiega 4,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h

di Redazione

09.07.2021 ( Aggiornata il 09.07.2021 11:49 )

Nasce tutto dal desiderio dall'imprenditore Robin Wells, che nel 2014 desiderava la supercar ideale, e dato che non riusciva a trovarla sul mercato, decise di costruirsela da solo. Un progetto che ha coinvolto l'ingegnere Robin Hall e che ha portato alla nascita della Wells Motor Cars, nuovo marchio automobilistico dal Regno Unito, e del suo primo modello, la Vertige.

Supercar elegantissima e raffinata, che nello stile esterno ricorda le linee sinuose e classiche delle super auto degli anni '60 e '70. Verrà prodotta in edizione limitata e spinta da un motore Ford. Andiamo nel dettaglio.

Wells Vertige, l'Inghilterra ha una nuova supercar

Wells Vertige, l'Inghilterra ha una nuova supercar

Linee da sportiva classica, interni vintage e moderni allo stesso tempo, look elegante e raffinato che nasconde i 208 cavalli del Ford aspirato 2 litri: ecco le foto della nuova vettura britannica in edizione limitata dal prezzo di 46.550 euro circa

Guarda la gallery

TELAIO, SOSPENSIONI, PESO

La vettura due posti segue lo schema delle sospensioni delle sportive classiche, quindi con unità indipendenti a doppio braccio oscillante, con motore centrale in posizione trasversale e trazione posteriore. La Casa dichiara che grande attenzione è stata rivolta alla posizione di guida, comodissima, tale da rendere l'esperienza di guida il più pratica e semplice possibile. Di dimensioni compatte - lunga 4 metri, larga 175 cm -, è costruita su un telaio tubolare in acciaio con componenti in alluminio che provvedono a ridurre il peso a una cifra irrisoria, 850 kg. Focus anche sulla sicurezza, con la presenza di un roll-bar parte integrante del telaio, e il serbatoio posizionato centralmente per maggiore equilibrio.

ABITACOLO TRA PASSATO E MODERNITÀ

Le portiere ad ali di farfalla permettono l'accesso a un abitacolo esclusivo, vintage e moderno allo stesso tempo. Il volante a tre razze è rivestito in pelle, la tappezzeria Alcantara riveste il cruscotto, il quadro strumenti è analogico, particolare "vecchia scuola" che ben si abbina al cambio con pomello in legno, anche se sulla console centrale trova spazio un display touchscreen da 7" con navigatore, Bluetooth, compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto, due porte USB e aria condizionata opzionale. Per quanto riguarda il bagagliaio, c'è un vano da 206 litri dietro e un ulteriore bagagliaio da 15 litri vicino alla ruota di scorta.

FORD ASPIRATO DA 208 CV

Il motore della Wells Vintage è un 4 cilindri aspirato da 2 litri della Ford da 208 cavalli a 7.300 giri/min e 210 Nm di coppia di base, con la potenza che può essere aumentata a piacimento. La Vertige impiega 4,8 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e vanta una velocità massima superiore ai 225 km/h. Anche il cambio è "vintage", un manuale a sei marce.

PREZZO

I primi 7 esemplari della Vintage  - che debutterà ufficialmente al Festival di Goodwood - saranno prodotti entro il 2022, nello stabilimento di Itchington, nel Warwickshire, per un massimo di 25 modelli all'anno. Wells Vertige parte da un prezzo di 40.000 sterline, al cambio 46.550 euro.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese