Lamborghini a Lamburghino: 200mila euro per sfruttamento del marchio

Lamborghini a Lamburghino: 200mila euro per sfruttamento del marchio

È la richiesta dell’azienda a una paninoteca di Segrate “per concorrenza sleale e sfruttamento non autorizzato di un marchio industriale registrato”

di Redazione

12.07.2021 ( Aggiornata il 12.07.2021 13:02 )

Sta facendo molto parlare una battaglia legale piuttosto curiosa: Lamborghini VS Lamburghino. La nota Casa motoristica di Sant’Agata Bolognese ha portato in tribunale una paninoteca di Segrate, alle porte di Milano, “per concorrenza sleale e sfruttamento non autorizzato di un marchio industriale registrato”. Ma qual è il motivo? Oltre al nome, decisamente simile, si contesta alla paninoteca specializzata in hamburger di aver utilizzato per la sua insegna un font che richiama quello Lamborghini e anche il logo, il toro, che sappiamo da sempre essere simbolo dell’azienda di Sant’Agata e che troviamo impresso su tutte le sue vetture.

Lamborghini Aventador: 10 anni di storia raccontati con 10 innovazioni

Le richieste di Lamborghini

Se prima sono arrivate le diffide, già dal 2016, adesso i legali di Lamborghini hanno richiesto un risarcimento di 200mila euro. Il titolare del locale, come riportato da Fatto Quotidiano, si è difeso così: “Capirei questo atteggiamento se avessi aperto una catena in Piazza Duomo a Milano, ma siamo alla periferia di Segrate e viviamo di una clientela piccola e affezionata. Ogni volta mi contestano qualcosa: tolti i tori era il font dell’insegna, ora siamo alla fonetica del nome”. È chiaro che il pagamento di una cifra del genere porterebbe Lamburghino alla chiusura. Sempre come riporta il Fatto Quotidiano, la Casa di Sant’Agata Bolognese ha dichiarato: “Lamborghini è disponibile a una risoluzione bonaria della vicenda che dovrà necessariamente includere, tra gli altri, l’immediata cessazione dell’utilizzo indebito del marchio. L’azienda ha il dovere di tutelare i propri segni distintivi anche al fine di evitare confusione sul mercato sulla provenienza di beni e servizi”. Chi l’avrà vinta?

Lamborghini Aventador Ultimae, Canto del Cigno per il V12

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese