Nissan Leaf 2021, Canto per distinguersi tra i pedoni

Nissan Leaf 2021, Canto per distinguersi tra i pedoni

Il sistema di avviso acustico è perfezionato con una melodia accordata all'incremento della velocità. Un dispositivo che fa parte del model year 2021 di Leaf, come due nuovi Adas di serie

12.07.2021 ( Aggiornata il 12.07.2021 16:13 )

Quella sul mercato dal mese di luglio è una Nissan Leaf 2021 con aggiornamenti alla dotazione, tra cui spiccano le doti di.... Canto. Intorno alla sonorità delle auto elettriche si è provveduto a normare un sistema di avviso alle basse velocità, che richiami l'attenzione dei pedoni, dei ciclisti, sulla presenza di un'auto che, altrimenti, avrebbe valori di rumorosità minimi. I dispositivi AVS - Acoustic Vehicle Alerting System emettono un sound a velocità fino ai 30 km/h, su queste sonorità le case automobilistiche hanno creato un loro timbro.

Nel caso di Nissan è la soluzione Canto, sviluppata in Giappone, dal team di tecnici diretto dal vicepresidente Pianificazione prodotto area AMIEO, Marco Fioravanti, in collaborazione con dei designer del suono. Sistema adattato alle "sonorità" europee nel centro tecnico Nissan nel Vecchio Continente. Ecco come suona:

Due nuovi Adas di serie

È una delle novità introdotte su Nissan Leaf 2021, aggiornata con la presenza di altre soluzioni tecnologiche, dall'In-Car wi-fi all'interfaccia Apple CarPlay e Android Auto, fino a due Adas resi di serie: la correzione autonoma della traiettoria se a rischio collisione con un veicolo rilevato nell'angolo cieco (Intelligent Blind Sport Intervention) e l'Intelligent Rear View Mirror.

Leggi anche - Da Nissan Leaf al futuro crossover compatto

Sul mercato italiano, Nissan Leaf è proposta con un prezzo da 20.800 euro, incentivi statali e della casa compresi. Un prezzo sul modello d'ingresso, con batteria da 40 kWh e allestimento Acenta (seguito da Business, N-Connecta, Tekna). L'alternativa Nissan Leaf con batteria da 62 kWh è proposta negli step Acenta, N-Connecta e Tekna.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese