Autostrade: dal 1 agosto rischio stangata per i prezzi dei pedaggi in Italia

Autostrade: dal 1 agosto rischio stangata per i prezzi dei pedaggi in Italia

Il 31 luglio scade congelamento dei prezzi per i pedaggi deciso dal DL Milleproroghe. Non c’è pace per automobilisti: dopo caro-benzina, arrivano anche gli aumenti ai caselli

di Redazione

14.07.2021 ( Aggiornata il 14.07.2021 18:12 )

Da piacere a sofferenza. Le vacanze estive si potrebbero trasfromare in un massacro carissimo per le tasche degli italiani. A partire dal prossimo 1 agosto infatti una nuova stangata potrebbe abbattersi sui portafogli degli automobilisti in Italia e su quanti si sposteranno in auto per andare in vacanza: il 31 luglio scade infatti il congelamento degli aumenti tariffari per i pedaggi autostradali stabilito dal decreto legge Milleproroghe varato alla fine di dicembre dello scorso anno.

A denunciarlo è Assoutenti, che si appella al Mims e al Ministero dell’economia per evitare una ulteriore mazzata sull'economia delle famiglie.

Incentivi auto 2021, stanziati 350 milioni di euro: le agevolazioni per nuovo e usato

I prezzi più alti in Europa

“Il decreto Milleproroghe ha disposto la sospensione di qualsiasi adeguamento tariffario dei pedaggi sulla quasi totalità (il 98%) delle tratte autostradali in concessione – spiega il presidente Furio Truzzi –. Una misura, tuttavia, che avrà validità solo fino al prossimo 31 luglio, e che se non sarà prorogata farà scattare a partire dall’1 agosto pesanti aumenti tariffari su tutta la rete”.

“Un rincaro che non solo arriverebbe quando milioni di italiani si spostano lungo le autostrade per le vacanze estive, ma che andrebbe ad aggiungersi ai pesanti aumenti dei prezzi di benzina e gasolio registrati negli ultimi mesi, realizzando una nuova stangata per le famiglie e trasformando le vacanze in un “massacro”ha aggiunto Truzzi –. Ricordiamo che le tariffe autostradali praticate in Italia sono già le più alte d’Europa, seconde solo a quelle della Francia, e che il servizio è in costante peggioramento con rallentamenti, cantieri, code e disagi oramai quotidiani su tutta la rete”.

Una beffa per i consumatori contro la quale Assoutenti chiede l’intervento del Mims e del Ministero dell’economia, affinché sia bloccato qualsiasi aumento dei pedaggi e sia evitato l’ennesimo danno per le famiglie, già impoverite da un anno e mezzo di crisi economica legata alla pandemia Covid.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese