Nuova Audi RS3 2021, Sportback e Sedan dalle forti emozioni

Nuova Audi RS3 2021, Sportback e Sedan dalle forti emozioni

Le prestazioni sono da supersportive vere, il design è caratterizzato in senso netto. Dal motore 5 cilindri turbo alla trazione quattro, le soluzioni RS3 tengono fede alla tradizione. Uscita sul mercato a fine anno, prezzi da definire

di F.P.

19.07.2021 ( Aggiornata il 19.07.2021 15:42 )

Appuntamento a fine anno, quando si farà guidare, su strada, in configurazione 5 e 4 porte. Audi RS3, Sportback e Sedan, conferma le specifiche tecniche e annuncia l'uscita sul mercato, a inizio quarto trimestre in Italia: leggi, autunno. Tutti da definire ancora i prezzi di Audi RS3 Sportback e Sedan 2021.

Lo stile è caratterizzato come si conviene a una hot-hatch, scritto in toto dalla personalizzazione del frontale, tra maglie della griglia e geometrie della fascia paraurti.

Nuova Audi RS3, versione Sportback e Sedan

Nuova Audi RS3, versione Sportback e Sedan

Ecco le forme dell'Audi A3 più cattiva di tutte, la RS3 con carrozzeria a 4 e 5 porte. Ma sempre spinta da 5 cilindri da 400 cavalli

Guarda la gallery

Motore e trazione quattro

Ma è la tecnica a contare su progetti come Audi RS3. Tecnica che ha nel motore 2.5 litri TFSI, 5 cilindri, un simbolo. Più coppia, 20 Nm aggiuntivi, rispetto al modello che va a sostituire: 500 Nm scaricati sulla linea di trazione infarcita di elettronica, con la chicca del RS Torque Splitter e la modalità di guida RS Torque Rear, specifica per traversi controllati e un drift reso più semplice nonostante la trazione quattro.

Fino al 100% della coppia può essere trasmesso alle ruote posteriori, dove la ripartizione è controllata da centraline dedicate alle due frizioni che, dal differenziale, trasferiscono la coppia ai semiassi e, da lì, alle ruote. 

Prestazioni, 3 livelli di velocità massima

Al valore di coppia motrice si sommano 400 cavalli esatti dal propulsore TFSI, numeri buoni per prestazioni velocistiche degne di nota: 250 km/h è la velocità massima in condizioni ordinarie. A richiesta è possibile incrementare il limitatore a 280 km/h, mentre ricorrendo al pacchetto optional Dynamic RS - che aggiunge anche l'impianto frenante carboceramico - le due Audi RS3 2021 corrono fino ai 290 km/h. 

In accelerazione, lo 0-100 km/h risulta 3 decimi più rapido che in passato, merito del Launch Control, anche: 3"8 il dato assoluto. 

Gomme Pirelli semislick a richiesta

È un progetto pensato per la prestazione pura, che in pista saprà appagare non solo per le soluzioni d'assetto, con DCC a controllo elettronico. Importantissimo il contributo delle gomme, un set di Pirelli P Zero Trofeo R semislick, disponibile di primo equipaggiamento, per la prima volta su Audi RS3. Altro optional imprescindibile per gli amanti delle puntate in pista, i freni carboceramici. Dischi da 380 millimetri di diametro anziché i 375 mm anteriori dell'impianto in acciaio ma, soprattutto, oltre a una potenza frenante superiore e senza affaticamenti, un peso ridotto di 10 kg. Tantissimi sulle masse non sospese.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese