Volkswagen, è austriaco il nuovo a.d. del Gruppo in Italia

Volkswagen, è austriaco il nuovo a.d. del Gruppo in Italia

La nomina di Osegowitsch va a rilevare le mansioni in capo a Massimo Nordio, per il quale c'è un altro incarico nella gestione dei rapporti del Gruppo con le istituzioni e gli Affari pubblici

di Redazione

26.07.2021 ( Aggiornata il 26.07.2021 15:29 )

Prima di lui, Massimo Nordio e Giuseppe Tartaglione, nel ruolo di amministratore delegato della filiale italiana del Gruppo Volkswagen. Manager italiani a dirigere le attività sul territorio del gruppo, in un percorso forse di maggior "normalità" per la conoscenza della realtà nazionale.

Cambia strategia con la nomina di Marcus Osegowitsch, che sarà operativo nelle vesti di amministratore delegato già dalla prossima settimana, dall'1 agosto.

Austriaco, 53enne, di formazione accademica in Ingegneria Elettronica, Osegowitsch (in foto) rileva la posizione che è stata di Massimo Nordio, nuovo vicepresidente delle Group Government Relations e Pubblic Affairs per l'Italia.

Una nuova strategia di casa madre

Il Gruppo Volkswagen ha delineato una strategia nitida sul percorso che seguiranno i vari marchi della galassia in materia di elettrificazione, tra business nuovi e con maggiori ricadute positive sulla creazione di profitto, e un'offensiva di prodotto che passerà dalla semplificazione e standardizzazione tecnica.

Leggi anche - Volkswagen New Auto, un'unica piattaforma per le auto dal 2026

La nomina di un manager non di madrelingua italiana è una novità per il Gruppo in Italia, con casa madre a segnalare la volontà di un maggior controllo diretto sulle attività. Resta il dato di una provenienza del tutto esterna alla realtà nazionale. 

Dal 2010 posizioni dirigenziali in Russia

Osegowitsch arriva nel ruolo di a.d. del Gruppo in Italia dopo aver diretto, a partire dal 2010, l'area vendite del Gruppo in Russia, dalla posizione di direttore operativo delle vendite di Volkswagen Group Russia; un anno più tardi, la nomina a direttore generale Volkswagen Group Russia e Volkswagen Group Representative in Russia e CIS.

A Wolfsburg è approdato, invece, nel 2006, assumendo la direzione della Pianificazione strategica e dello sviluppo dei progetti presso il centro ricambi di Kassel.

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese