Prezzi auto, aumenta il nuovo e cala l'usato nei primo semestre 2021

Prezzi auto, aumenta il nuovo e cala l'usato nei primo semestre 2021

Per le nuove immatricolazioni l'incremento è superiore rispetto all’aumento fatto registrare nello stesso periodo dal tasso di inflazione, che è stato dello 0,9%.

di Francesco Forni

29.07.2021 10:04

Il prezzo delle auto nuove aumenta più dell'inflazione. Non è un bel segnale, anche se è già accaduto più volte in passato.

I numeri, forniti dall’Osservatorio Autopromotec, che ha elaborato i dati citati sulla base degli indici Istat, parlano chiaro. Nei primi sei mesi del 2021 i prezzi delle auto nuove sono aumentati in media del 2,8% rispetto ai primi sei mesi del 2020. Un incremento è superiore rispetto all’aumento fatto registrare nello stesso periodo dal tasso di inflazione (+0,9%).

Secondo l’Osservatorio l’incremento è dovuto alla ritrovata possibilità di spostamento, fortemente penalizzata nella prima metà del 2020, durante i mesi più duri della pandemia. A incidere c’è anche l’introduzione degli incentivi governativi per l’acquisto di nuovi veicoli. Che ha stimolato la ripresa della domanda.

I dati sono interessanti anche riguardo i prezzi delle auto usate. Che sono in risalita dopo un lungo periodo di calo dovuto soprattutto alla demonizzazione del diesel. Nel primo semestre del 2021, infatti, il prezzo delle auto usate ha fatto registrare appena lo 0,3% in meno rispetto al primo semestre del 2020. Nel 2019 i prezzi delle automobili usate erano calati del 2,7% rispetto al 2018. E nel 2020 erano diminuiti dell’1% rispetto al 2019. Segnali che lasciavano presagire una risalita dei prezzi dell’usato.

Tra i fattori che hanno determinato la risalita dei prezzi delle vetture usate c’è anche la crisi dei semiconduttori, che ha rallentato la produzione e la consegna delle auto nuove. E ha spinto il mercato verso un aumento della domanda dell’usato.

In aumento anche i prezzi per l'assistenza

In questo settori, nei primi sei mesi del 2021 l’incremento più marcato ha riguardato la manutenzione e la riparazione (+1,3%). Più contenuti, invece, gli aumenti dei prezzi per lubrificanti (+1%), pneumatici (+1%). E quelli di ricambio e accessori (+1%). Tutti questi più in line a con l'aumento dell'inflazione.

Leggi anche: Fiat e Lancia a meno di 9mila euro: tutte le offerte estive con i nuovi incentivi 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese