Porsche 911 Turbo S “One of a Kind”: l'omaggio è a Pedro Rodríguez

Porsche 911 Turbo S “One of a Kind”: l'omaggio è a Pedro Rodríguez

A cinquant'anni dalla morte del pilota messicano più vincente di sempre, la Casa di Stoccarda ha realizzato una special dedicata al campione. Presto all’asta, il ricavato andrà in beneficenza

di Redazione

29.07.2021 ( Aggiornata il 29.07.2021 11:09 )

L’ultima creazione speciale uscita dai cancelli di Stoccarda si chiama Porsche 911 Turbo S “One of a Kind” e come suggerisce già il nome risulta essere una vettura unica nel suo genere, perché commissionata per onorare la memoria di Pedro Rodríguez; il pilota messicano più vincente di tutti i tempi.

Porsche 911 Turbo S “One of a Kind” Pedro Rodríguez

Porsche 911 Turbo S “One of a Kind” Pedro Rodríguez

L’ultima creazione speciale uscita dai cancelli di Stoccarda si chiama Porsche 911 Turbo S “One of a Kind” e come suggerisce già il nome risulta essere una vettura unica nel suo genere, perché commissionata per onorare la memoria di Pedro Rodríguez; il pilota messicano più vincente di tutti i tempi. Ecco alcune foto

Guarda la gallery

Livrea Gulf come sulla 917 KH

Con due vittorie in Formula 1, una vittoria alla 24 Ore di Le Mans e quattro trionfi alla 24 Ore di Daytona, Pedro Rodríguez ha scritto senza dubbio pagine importanti del motorsport. Durante la sua carriera si è poi aggiudicato anche 11 titoli World Championship of Makes - ora noto come World Endurance Championship (WEC) -, con 8 delle 11 vittorie a bordo della Porsche 917 KH con livrea Gulf.

E proprio sulla falsariga della 917 con cui Rodriguez ha portato a casa successi importanti, la 911 Turbo S “One of a Kind” si presenta oggi nello stesso iconico blu Gulf con striscia arancione al centro, cerchi appositamente progettati e verniciati in nero lucido e il numero 2 a campeggiare sulle portiere. Stesso numero con cui spesso il pilota messicano si presentava sulla griglia di partenza.

Altro elemento distintivo è la placchetta celebrativa che riporta una sagoma della 917 KH nei colori della bandiera messicana con nome e firma di Rodríguez – stesso dettaglio che si ritrova nei battitacco in carbonio – e quello presente sotto lo spoiler posteriore, dove sono incisi i nomi delle 8 gare vinte su 917 KH.

All’asta per beneficienza

Realizzata dal Porsche Exclusive Manufaktur in collaborazione con la famiglia di Rodríguez e il Museo Porsche, la 911 Turbo S “One of a Kind” dedicata a Pedro Rodríguez è stata presentata durante lo Sportscar Together Day andato in scena alcuni giorni fa al “Centro de Alto Rendimiento Pegaso”, a Toluca, in Messico, e sarà presto venduta all'asta per beneficienza.

Pedro Rodríguez continua ad essere il pilota latino americano che ha regalato a Porsche più trionfi e gioie", ha spiegato George Wills, Presidente e CEO di Porsche Latin America. "Con questa vettura unica al mondo vogliamo rendere omaggio sia alla 917 KH che ad un pilota insostituibile, idolo del passato e leggenda di oggi".

McLaren 720S Gulf, la specialissima MSO rievoca i fasti del passato

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese