Audi RS 3 fissa il nuovo record di categoria al Nurburgring

Audi RS 3 fissa il nuovo record di categoria al Nurburgring

La berlina compatta sportiva di Ingolstadt ha fermato il cronometro a 7’40”748

di Francesco Forni

05.08.2021 09:55

Audi RS 3 Sedan ha siglato il tempo di 7’40”748 al Nurburgring. Si tratta del nuovo record per le berline compatte e in valore assoluto di una prestazione quasi da supercar.

L’ultima della sua specie, intesa come evoluzione finale della versione sportiva con motore endotermico, ha migliorato di 4,64 secondi il precedente primato tra le berline compatte.

Le uniche modifiche rispetto alla RS 3 di serie hanno riguardato la pressione degli pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R, adeguata per la specifica performance.

Frank Stippler, pilota, ingegnere e collaudatore Audi, racconta come è riuscito a portare la RS 3 a questa prestazione. 

Non avevamo infinite chance per ottenere il record. Quando è arrivato il giorno fatidico, la messa a punto finale è consistita nell’adattare solamente la pressione delle coperture. Un parametro che incide sull’azione del Torque Splitter, che rende RS 3 più agile e precisa in percorrenza e uscita di curva. Direi che abbiamo fatto un buon lavoro”.

Il Torque Splitter ripartisce la coppia tra le ruote posteriori attivamente e in modo totalmente variabile, garantendo a nuova Audi RS 3 un comportamento tendenzialmente sovrasterzante e una gestione al massimo della efficacia della trazione integrale quattro. In percorrenza di curvadistribuisce la spinta tra le ruote posteriori incrementando la coppia sulla ruota con maggiore aderenza, quella esterna alla traiettoria, limitando al massimo del sottosterzo.

Audi RS 3, record di categoria al Nurburgring

Audi RS 3, record di categoria al Nurburgring

La sportiva di Ingolstadt ha fermato il cronometro a 7’40”748

Guarda la gallery

Più coppia

Ovviamente il merito va anche al 5 cilindri turbo da 400 cavalli e soprattutto dalla coppia massima di 500 Nm, contro i precedenti 480 Nm da 2.250 a 5.600 giri. L’accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,8 secondi è anch’essa da supersportiva.

In ottobre saranno in concessionaria RS 3 Sportback e RS 3 Sedan a ottobre a un prezzo da 60.900 per la cinque porte a due volumi e 64.000 euro per la berlina.

Leggi ora: sul prossimo numero di Auto: Audi S3, il test del Centro Prove 

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese