Vacanze e viaggi ad agosto: bollino nero nel weekend del 7 e rosso per Ferragosto

Vacanze e viaggi ad agosto: bollino nero nel weekend del 7 e rosso per Ferragosto© Anas

Prossimo fine settimana critico sulle strade e autostrade italiane. Possibili criticità anche nei fine settimana da bollino rosso. Ecco il calendario della viabilità di agosto

di Redazione

06.08.2021 ( Aggiornata il 06.08.2021 09:41 )

Il periodo delle vacanze estive è iniziato e con lui sono iniziati anche i primi significativi spostamenti degli italiani lungo le principali strade e autostrade dello stivale, in direzione delle località turistiche e nei vari paesi confinanti.

Spostamenti che, secondo le ultime rilevazioni di Anas e Viabilità Italia, hanno fatto registrare un aumento dell’indice di mobilità di luglio del +10% rispetto al mese precedente e del +7% nei confronti dello stesso periodo dell’anno scorso. In particolare, poi, spiega l’Organismo governativo presieduto del dipartimento della Pubblica Sicurezza, a partire da sabato 7 agosto si verranno a creare situazioni di traffico da bollino nero.

Freni auto, come controllarli prima della partenza per le vacanze

Agosto da bollino rosso

Come si può osservare dal calendario divulgato da Viabilità Italia (nella foto in basso), diverse saranno le criticità sulle strade italiane nei prossimi fine settimana. Bollino rosso, infatti, da segnalare per i fine settimana del 13 del 20 e del 27 agosto. Mentre nel weekend del 15 agosto previsti imbottigliamenti da bollino giallo.

Secondo i rilevamenti Anas, le arterie più trafficate a luglio sono risultate: al Nord la SS 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, al Sud l’A2 “Autostrada del Mediterraneo” e nelle isole l’A19 “Palermo – Catania”, in Sicilia, e la SS 131 “Carlo Felice” sulla diramazione in ingresso a Cagliari, in Sardegna.

Situazione, questa, che probabilmente si ripeterà anche nei prossimi fine settimana di agosto e su moltissime altre arterie italiane.

Numeri, siti e app per controllare la situazione traffico

Teniamo tuttavia a precisare che notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it) e sulle trasmissioni di Rai-Isoradio. Per informarsi, invece, sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile utilizzare l'applicazione “VAI” o telefonare al numero unico 800.841.148.

Portabici auto, quale scegliere per una vacanza dinamica

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese