Jaguar F-Pace, c'è la nuova versione R-Dynamic Black

Jaguar F-Pace, c'è la nuova versione R-Dynamic Black

Il Black Pack adorna il Suv inglese, per una versione ancora più comfortevole, dotata di nuovi ADAS e funzionalità per l'abitacolo. Le motorizzazioni ibride plug-in salgono fino a 404 cv

di Redazione

11.08.2021 ( Aggiornata il 11.08.2021 16:02 )

Tutto a beneficio del guidatore e dei passeggeri. Sono loro il focus di Jaguar nella realizzazione e nello sviluppo di F-Pace R-Dynamic Black: il Suv inglese accentua le sue forme scolpite in una nuova versione dove benessere, connettività, assistenza alla guida ed elettrificazione sono protagonisti.

Jaguar F-Pace R-Dynamic Black

Jaguar F-Pace R-Dynamic Black

Nuovo allestimento per il Suv inglese, che aumenta ancora di più benessere, comfort e assistenza alla guida. Il design accoglie le finiture del Black Pack, gli interni rinfrescano con l'Air Purge e l'infotainment Pivi Pro si evolve. Motori benzina e Diesel ibridi plug-in fino a 404 cavalli

Guarda la gallery

FINITURE ESTERNE, DETTAGLI INTERNI

Il Black Pack è stato affinato per la vettura attraverso specifiche finiture nelle calotte degli specchietti retrovisori esterni, nella cornice e nella trama della griglia frontale, nei bordi dei finestrini laterali, nelle prese d'aria laterali, nel sottoparaurti e nei badge posteriori. I cerchi da 20 pollici Style 1067, anch'essi in Gloss Black, completano il quadro assieme alle pinze freni rosse che danno maggiore impatto visivo. Le barre portatutto presentano, rispetto alla versione base, finiture Gloss Black e un tetto panoramico fisso. Il modello è disponibile per l'intera gamma di colorazioni esterne, che prevede una finitura opaca, sette versioni metallizzate - tra cui la nuova Ostuni White - e due vernici metallizzate premium.

Da segnalare la novità degli pneumatici autosigillanti: dotati di uno strato sigillante integrato all'interno della cavità dello pneumatico, se un oggetto penetra nel battistrada, il sigillante immediatamente lo circonda formando una chiusura ermetica, mantenendo inalterata la pressione dell'aria e consentendo di proseguire il viaggio. Disponibili come optional ed esclusivamente per le versioni All-Season, questi pneumatici saranno disponibili nelle versioni da 19, 20 e 21 pollici.

Le impiallacciature Satin Charcoal Ash e la pedaliera in metallo lucido arricchiscono gli interni, nello specifico della Premium Cabin Lighting. Disponibile anche su tutti gli altri modelli della gamma, questa funzione offre al guidatore una scelta di 30 diverse colorazioni rispetto alle 10 precedenti.

Jaguar F-Pace Greenstone e Greystone: special edition solo per l'Italia

R-DYNAMIC BLACK...CAMBIA L'ARIA

Nell'abitacolo, comunque, il fiore all'occhiello è rappresentato dalla nuova funzionalità Air Purge del sistema Cabin Air Ionisation. In pratica, utilizzando le ventole del sistema di climatizzazione e la funzione di ricircolo, questa funzionalità rinfresca l'aria all'interno dell'auto prima delle aperture delle porte. Basta impostare un orario di partenza tramite il touchscreen dell'infotainment o l'app Jaguar Remote. Air Purge inoltre rileva la quantità di CO2 nell'abitacolo, monitorando e regolando il livello di anidride carbonica.

INFOTAINMENT E ADAS

Infotainment: domina il sistema Jaguar Pivi Pro, con una serie di app integrate tra cui Spotify, Apple CarPlay e Android Auto di serie, a breve anche in configurazione wireless. Pivi Pro è in grado di connettere due telefoni contemporaneamente attraverso il Bluetooth, mentre il pad del dispositivo di ricarica opzionale è dotato di un amplificatore di segnale per migliorare la ricezione della rete cellulare. Questo sistema consente di avere conversazioni più nitide grazie all'antenna esterna del veicolo alloggiata nel tetto. L'Adaptive Cruise Control con Steering Assist assiste delicatamente sterzata, accelerazione e frenata per mantenere il veicolo in posizione centrale rispetto la carreggiata, conservando al contempo una distanza prestabilita dai veicoli che precedono.

CAVALLI ELETTRIFICATI

Capitolo motorizzazioni. F-Pace R-Dynamic Black è spinta dal benzina quattro cilindri turbo da 250 cv (404 cv nella versione plug-in hybrid) e i Diesel quattro cilindri turbo MHEV da 163 cv o 204 cv, e il sei cilindri MHEV a turbo sequenziali da 300 cv. Tutti questi propulsori Ingenium quattro e sei cilindri con tecnologia MHEV hanno il dispositivo BiSG (Belt integrated Starter Generator) per recuperare l'energia solitamente persa durante le fasi di rallentamento e frenata, che viene immagazzinata in una batteria agli ioni di litio da 48 volt. L'energia recuperata viene successivamente ridistribuita per supportare il motore durante le fasi di accelerazione, migliorando la reattività.

Il più potente in gamma è il modello P400e ibrido plug-in, che unisce il motore benzina da 300 cv e l'unità elettrica da 105 kW, integrato nel cambio automatico, dalla potenza combinata complessiva di 404 cv e 640 Nm di coppia. Dati che consentono al Suv di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi.

Il propulsore P400e può operare in tre differenti modalità: Hybrid - utilizza sia il motore a benzina che l'unità elettrica nel modo più reattivo ed efficiente possibile, passando intelligentemente dalla guida 100% elettrica a quella termica -, EV - solo marcia elettrica con autonomia di 53 km -, oppure Save - che permette al guidatore di recuperare fino all'85% della carica della batteria, che può essere utilizzata successivamente durante il tragitto -. Tutti i modelli F-Pace hanno trazione integrale con trasmissioni automatiche a otto rapporti, gestibili tramite il Jaguar Drive Selector o i paddle in metallo sul volante.

Jaguar cerca un partner per una nuova piattaforma elettrica

RICARICA

Collegando la vettura a un fast charger a corrente continua fino a 32 kW, la batteria si ricarica da 0 all'80% in meno di 30 minuti. Con una wall box da 7 kW a corrente alternata è possibile raggiungere il medesimo livello di carica in un 1 ora e 40 minuti.

BLACK PACK ANCHE PER LA SVR

Il Black Pack di Jaguar è disponibile per la prima volta anche per la SVR, top di gamma dei Suv del marchio. Al posto della colorazione Satin Grey dell'SV Exterior Pack, la finitura Gloss Black è stata applicata ad alcuni dettagli come la cornice della griglia, le prese d'aria del cofano, le aperture del paraurti anteriore, i listelli sottoporta e il sottoparaurti posteriore. Black Pack che si integra anche con i cerchi forgiati opzionali da 22" Style 5117. A spingerla, rimane il V8 sovralimentato da 550 cv e 700 Nm con funzione Dynamic Launch che permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 286 km/h.

I PREZZI

Jaguar F-Pace R-Dynamic Black ha un prezzo di partenza di 65.940 euro, mentre il resto della gamma viene offerto con un prezzo di partenza di 56.060 euro. La SVR è invece a listino ad un prezzo di 108.850 euro. Entrambi i modelli sono già ordinabili.

La gamma Jaguar: consulta il listino completo di Auto

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese