Ford GT Heritage Edition: l'omaggio al mito del ’64 è in edizione limitata

Ford GT Heritage Edition: l'omaggio al mito del ’64 è in edizione limitata

Interpretazione moderna dell'originale, nei giorni scorsi la Heritage Edition ha sfilato in anteprima esclusiva alla Monterey Car Week, al The Quail e sul prato del Pebble Beach Concours d'Elegance

di Redazione

17.08.2021 ( Aggiornata il 17.08.2021 11:04 )

Linee e colori che rievocano il passato quelli della Ford GT ‘64 Prototype Heritage Edition, vettura ideata dalla Casa statunitense per omaggiare la Ford GT del 1964, l'unica supercar americana riuscita vincere la leggendaria 24 Ore di Le Mans.

Ford GT '64 Prototype Heritage Edition

Ford GT '64 Prototype Heritage Edition

Linee e colori che rievocano il passato quelli della Ford GT ‘64 Prototype Heritage Edition, vettura ideata dalla Casa statunitense per omaggiare la Ford GT del 1964, l'unica supercar americana riuscita vincere la leggendaria 24 Ore di Le Mans. La produzione dovrebbe iniziare il prossimo gennaio e sarà venduta in esclusiva per una cerchia ristrettissima di clienti Ford. Ecco alcune foto

Guarda la gallery

Interpretazione moderna della GT del ’64

Con l'obiettivo di battere “Il Drake” e le sue Ferrari lungo i cordoli di Le Mans, Ford iniziò lo sviluppo della propria vettura da corsa nel 1963 e poco meno di un anno dopo, il prototipo GT (telaio GT/101) venne presentato al New York International Auto Show del 1964. Oggi, dopo quasi sessant’anni dalla presentazione, la Casa americana ha lanciato la GT Heritage Edition: un’interpretazione moderna della GT originale in edizione limitata che si rifà alla GT/105, unico prototipo rimasto con i colori originali.

“Oltre la celebrazione delle vittore”

Ed è proprio dai colori della livrea che la GT Heritage Edition si fa riconoscere a prima vista. Sotto le diverse componenti in fibra di carbonio infatti, tra cui cerchi da 20”, lo splitter anteriore e il diffusore, spicca una vernice Wimbledon White con grafica Antimatter Blue e striscia racing sul tettuccio.

Uso della fibra di carbonio che continua anche negli interni, con la sua presenza che si può notare lungo tutta la plancia e fino ai sedili rivestiti in Alcantara.

"Questa è la prima Ford GT Heritage Edition che va oltre la celebrazione delle vittorie in gara: questa è una vettura profonda e onora la più antica eredità delle supercar Ford", ha affermato Mike Severson, responsabile del programma Ford GT.

Produzione attesa a gennaio 2022

Ad oggi, la nuova Ford GT '64 Heritage Edition 2022 segna la sesta vettura prodotta dalla Casa in produzione ultra limitata. Insieme a lei, infatti, spiccano la Ford GT Livrea Gulf Heritage Edition del 2006, la Ford GT '66 Heritage Edition del 2017, la Ford GT '67 Heritage Edition del 2018, la Ford GT '68 Livrea Gulf Heritage Edition del 2019, la Ford GT '69 livrea Gulf Heritage Edition del 2020 e la recentissima Ford GT '66 Daytona Heritage Edition.

La Ford GT 2022 sarà disponibile solo su ordinazione - la produzione dovrebbe iniziare il prossimo gennaio - in esclusiva per una cerchia ristrettissima di clienti Ford.

Ford GT Heritage Edition, omaggio alla regina delle corse

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese