Traffico weekend 22 agosto: bollino rosso per il controesodo

Traffico weekend 22 agosto: bollino rosso per il controesodo

Vacanze estive e ritorni in città: su strade e autostrade è ancora intensa la viabilità nei giorni che vanno da venerdì 20 a domenica 22 agosto. Ecco le informazioni per gli automobilisti con gli orari migliori per mettersi in viaggio
 

di Redazione

20.08.2021 18:05

"L'estate sta finendo e un anno se ne va", cantavano i Righeira. Ebbene quello che non avevano previsto però il duo musicale era il traffico, che non solo non va via sulle strade e autostrade d'Italia, ma sta aumentando.

Tra esodo e controesodo, la situazione viabilità continua a essere da bollino rosso. C'è chi torna in città dopo la villegiatura e chi invece sta iniziando ora le vacanze estive, a cavallo tra agosto e settembre.

Green Pass obbligatorio dal 6 agosto: ecco cosa cambia, dove serve e quando usarlo

Le autostrade da bollino rosso per il 20-22 agosto

Viabilità da bollino rosso e traffico intenso con possibili criticità, questa la situazione che la Polizia stradale prevede per il weekend che va dal 20 al 22 agosto, il primo dopo quello di Ferragosto e il penultimo del mese. Ci saranno quindi probabili code e rallentamenti in particolare soprattutto per la giornata di sabato 21 agosto verso nord, con la società Autovie Venete tra Veneto e Friuli Venezia Giulia che prevede 186mila transiti per sabato 21 agosto oltre 15mila turisti in uscita e altrettanti in entrara, e in direzione dei centri urbani

Bollenti anche le autostrade liguri del litorale, quelle che da Piemonte e Liguria vanno verso il mare (la A6 e la A7), e anche i grandi snodi della Lombardia, come la A4, la A22 del Brennero, e poi anche la A1 nel tratto tra Bologna e Firenze e la A14.

Via vai di automobilisti che coincide nel mese di agosto, per facilitare i movimenti dei vacanzieri, con il divieto di circolazione dei mezzi con massa superiore alle 7,5 tonnellate dalle 8 alle 16 al sabato, e dalle 7 alle 22 alla domenica.

La mappa del traffico

Ecco nel dettaglio le previsoni specifiche di intensità del traffico per ogni giornata del weekend del 20-22 agosto 2021:

-venerdì 20 agosto 2021: traffico intenso per pomeriggio e sera verso mare, laghi e montagna, ma anche verso le città;

- sabato 21 agosto 2021: con l'inizio del controesodo scatta il bollino rosso dalla mattina fino al pomeriggio verso i centri urbani e in direzione da sud verso nord. Non mancherà però anche il traffico al mattino verso le località vacanziere;

- domenica 22 agosto 2021: traffico intenso al mattino che poi diventerà critico al pomeriggio e alla sera nelle città e anche nelle località di mare, essendo domenica Possibili code e rallentamenti che si proietteranno anche per la mattina di lunedì 23 agosto.

Incidente al casello di Mestre: un'Alfa Romeo Giulietta distrutta tra le barriere

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese