Stellantis e Foxconn, insieme per l'auto connessa di domani

Stellantis e Foxconn, insieme per l'auto connessa di domani

Il Gruppo Stellantis ha avviato una collaborazione a lungo termine con il colosso della tecnologia Foxconn: Mobile Drive la nuova società per l'automotive

di Redazione

24.08.2021 ( Aggiornata il 24.08.2021 14:52 )

Stellantis compie un nuovo importante passo avanti nella direzione dell'auto sempre più connessa stipulando un'alleanza con una delle più grandi aziende nel campo della tecnologia, Foxconn. Un colosso cinese che opera in diversi campi, dagli smartphone ai computer. Arrivando, con questo nuovo accordo, al mondo dell'automotive, che col passare degli anni sta diventando sempre più bisognoso di integrazioni tecnologiche a bordo. Il frutto dell'alleanza tra Stellantis e Foxconn sarà una nuova società controllata dai due colossi, e che ha preso il nome di Mobile Drive.

La Fiat dice addio a Torino: Stellantis mette in vendita la storica sede al Lingotto

Stellantis e Foxconn, partenership tecnologica

La tecnologia di bordo sta acquistando un'importanza sempre maggiore, tanto sulle auto elettriche quanto su quelle endotermiche. Una tendenza che non sembra volersi arrestare – malgrado le difficoltà causate dalla crisi dell'approvvigionamento dei chip – e che sta trasformando le automobili in veri e propri device connessi e intelligenti. Per non perdere terreno su questo fronte, Stellantis ha avviato a maggio una collaborazione a lungo termine con Foxconn, con l'obiettivo di dotare le vetture dei propri Marchi delle più moderne ed evolute soluzioni di infotainment, ma anche servizi online, intelligenza artificiale e piattaforme cloud.

La scelta di Stellantis di puntare fortemente su Foxconn non è stata casuale: l'azienda cinese con sede a Taiwan è infatti una delle più grandi ed evolute del settore tecnologico. La società conta sedi in tutto il mondo – Europa inclusa – e ha rapporti di collaborazione con realtà del calibro di Apple, Dell, Microsoft, Sony, BlackBerry e altre ancora. Per concretizzare questa collaborazione Stellantis e Foxconn hanno dato vita a una joint venture, la società Mobile Drive, controllata dalle due controparti e che si occuperà appunto di realizzare soluzioni tecnologiche in ambito automotive, che verranno poi utilizzate sulle vetture di tutti i Marchi di Stellantis. E che punteranno anche a facilitare la transizione elettrica del Gruppo, in concomitanza con collaborazioni parallelo per la produzione di batterie e per la distribuzione dell'energia.

Stellantis, Tavares annuncia: Alfa Romeo completamente elettrica dal 2027

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese