Tesla, nuove grane con Autopilot in Florida

Tesla, nuove grane con Autopilot in Florida© Florida Highway Patrol

Una Model 3 si è schiantata contro un’auto della polizia ferma con i lampeggianti accesi. L'Nhtsa apre una indagine 

di Francesco Forni

31.08.2021 ( Aggiornata il 31.08.2021 09:54 )

Nuova grana per Tesla con Autopilot. Nessun ferito o altro, ma l’incidente fa parlare. Una Model 3 con il sistema di guida assistita avanzata inserito ha urtato un’auto della polizia polizia ferma in sosta, con i lampeggianti accesi.

Eclatante, per fortuna che l’agente era fuori dalla vettura perché stava prestando soccorso a un’automobilista rimasto a piedi.

Guai in arrivo?

Non è la prima volta: il sistema, seppur tra i più avanzati e apprezzati in assoluto, ha mostrato alcune falle. Infatti la  la Nhtsa (National Highway Traffic Safety Administration) l'agenzia governativa statunitense che fa parte del Dipartimento dei Trasporti, ha aperto una indagine per 11 incidenti avvenuti con Autopilot (1 morto e 17 feriti) che una volta inserito non ha consentito di riprendere il controllo manuale in caso di emergenza.

Elon non soddisfatto

Lo stesso Musk ha definito "actually not great” (“in realtà non eccezionale”) il pacchetto FSD di Autopilot, che anche come acronimo (Full Self Driving) non è prettamente aderente alla realtà, non potendo gestire da solo la vettura.

Un’evoluzione importante, sia per Autopilot sia per intelligenza artificiale, ci sarà con il sistema hardware 4.0, che debutterà su Cybertruck per poi arrivare sigli altri modelli.

Leggi ora: Tesla Model Y è a Milano: ecco il SUV elettrico nello store

  • Link copiato

Commenti

Leggi auto.it su tutti i tuoi dispositivi

Auto, copertina del meseAuto, copertina del meseAuto, copertina del mese